Olio di cocco per la cura dei capelli: come si usa

L’olio di cocco è un ingrediente particolarmente amato dai capelli: il suo utilizzo li rende più morbidi, lucidi e sani. Come sfruttare al meglio queste preziose proprietà?

Un toccasana che viene da lontano

Non sempre i capelli riescono a rimanere morbidi ed idratati, senza contare che spesso l’estate finisce col peggiorare la situazione. Un rimedio di bellezza assolutamente naturale e fai da te è quello di utilizzare l’olio di cocco, un elemento poco costoso che non richiede nemmeno un passaggio dal parrucchiere. Non tutti sanno, infatti, che l’olio di cocco ha un immenso potere idratante che lo rende utilissimo sia per la pelle che per la chioma. In Africa si tratta di un vero must visto che viene ricavato dalla spremitura della noce, ma renderla un’abitudine anche in occidente non rappresenta affatto una cattiva idea.

I benefici dell’olio di cocco

Per ottenere dei capelli morbidi, lucidi come quello delle dive della tv e soprattutto sani, il consiglio è quindi quello di dedicare un po’ di tempo agli impacchi con l’olio di cocco. I principali benefici saranno due: un’idratazione profonda, in grado di rinvigorire anche i capelli più secchi e sfibrati, combattendo così le odiose doppie punte; la scomparsa della forfora, grazie alle proprietà antifungine dell’olio. Via balsami, creme, farmaci o prodotti chimici: per ottenere i capelli che tutte desiderano potrebbe bastare un vasetto di olio di cocco non raffinato (il costo si aggira intorno ai 6-9 euro per 100-200ml).

Come si applica

Utilizzare l’olio di cocco è semplice. Basta prendere dai 45 ml (se si hanno capelli corti e fini) ai 75 ml (in caso di capelli più lunghi e spessi) di prodotto, massaggiandolo dalle radici alle punte finché non avrà coinvolto l’intera capigliatura. Se si desidera idratare solamente le punte, è sufficiente stendere il prodotto solamente su questa zona. A questo punto i capelli devono essere avvolti in una cuffietta e tenuti in posa per qualche ora: più si pazienterà e più i capelli riusciranno ad idratarsi. Terminata l’attesa, si potrà procedere con un accurato shampoo e con l’asciugatura. I capelli dovrebbero apparire più setosi già dopo il primo trattamento ma ovviamente trovare la giusta continuità (magari ripetendo il tutto una volta a settimana) amplificherà i buoni risultati.

Olio di cocco per la cura dei capelli: come si usa
Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy