Sapone allo zolfo: benefici e controindicazioni

Il sapone allo zolfo è un elemento essenziale per ottenere dei capelli sani, una pelle davvero pura ed eleastica, unghie più forti e resistenti: la lista di tutti i suoi benefici e le controindicazioni.

Acne sì, ma non solo

Quando si parla di sapone allo zolfo il primo pensiero va alla bellezza della pelle ed in particolar modo alla lotta ai brufoli. Questo luogo comune in effetti non può essere smentito, sebbene al tempo stesso non possa essere nemmeno considerato esaustivo. In effetti lo zolfo possiede importanti proprietà antinfiammatorie, astringenti e disinfettanti che lo rendono il minerale della guarigione. La pelle grassa diventa più incline all’acne ed è proprio per questo che le proprietà astringenti dello zolfo tornano utili, in quanto assorbono il grasso e seccano la pelle. Le saponette solitamente contengono il 10 per cento di zolfo e questa quantità è sufficiente per uccidere i batteri e ridurre il proliferare di nuove colonie.

Benefici

In caso di rosacea il sapone allo zolfo può alleviare infiammazione e prurito, oltre che velocizzare la guarigione. Stesso discorso in caso di eczema, scabbia, funghi e dermatite seborroica. Sotto la doccia si può usare il sapone liquido, sfruttando così i suoi benefici per rendere più sani i capelli e più forti le unghie. Il suo odore forte non lo rende un prodotto di difficile utilizzo perché il gioco vale la candela: lo zolfo aiuta la produzione di collagene, favorisce la circolazione e contribuisce in maniera importante alla disintossicazione e alla guarigione naturale di tutto il corpo.

Controindicazioni

Per completezza bisogna menzionare alcune controindicazioni da tener presenti prima dell’utilizzo del sapone allo zolfo. Le più comuni sono l’arrossamento, il gonfiore e il prurito. Nei casi più gravi si può arrivare alla desquamazione o alla sbucciatura della pelle. Non appena ci si accorge dei primi segnali bisogna smettere di usare il prodotto e rivolgersi subito ad un medico. Due categorie dovrebbero infine evitare di utilizzarlo a prescindere dalle controindicazioni sopra citate. Si tratta dei bambini e delle persone che hanno manifestato un’allergia all’aspirina: per loro l’attenzione è totale.

Sapone allo zolfo: benefici e controindicazioni

LEGGI ANCHE: ACNE: KENDALL JENNER HA SCONFITTO I BRUFOLI GRAZIE A UN TRATTAMENTO VALIDO PER TUTTE

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy