Vaccini, sentenza choc: dopo 42 anni verrà risarcita per i danni subìti

A causa di danni causati dai vaccini donna risarcita dopo 42 anni: una sentenza che lascia tutti sorpresi su un tema caldissimo e controverso.

La Corte d’Appello di Milano ha deciso di condannare il Ministero della Salute dando ragione ad una donna che aveva riportato gravi danni in seguito ad alcuni vaccini. La notizia non avrebbe sollevato un simile polverone se il fatto non risalisse a 42 anni fa, quando la diretta interessata aveva solamente 6 mesi. Nonostante sia passato molto tempo la sentenza è chiara: la donna dovrà ricevere un risarcimento per quel vaccino che le aveva procurato una grave forma di encefalopatia. A deciderlo è stato prima il tribunale di Vigevano e poi la Corte d’Appello civile di Milano.

Insomma, sebbene sia passata molta acqua sotto ai ponti, il Ministero della Salute dovrà sborsare la cifra pattuita: 863 euro al mese dal 2009 fino ad oggi, più il 30 per cento dell’importo stabilito da luglio 1976 a febbraio 2009. Già nel 2013 il tribunale di Vigevano aveva fatto prendere il proprio ago dalla parte della vittima, una donna disabile colpita dalla crisi epilettiche sempre più gravi e frequenti. La diagnosi di encefalopatia era riconducibile alla vaccinazione e proprio in virtù di questo dettaglio non trascurabile il padre della donna decise di fare causa direttamente al Ministero della Salute. A distanza di anni il Codacons ha affermato che “i giudici, così come i periti, hanno accertato oltre ogni ragionevole dubbio che il vaccino ha plausibilmente causato la malattia nella neonata”.

Riparare al torto è ovviamente impossibile, a maggior ragione dopo 42 anni dal fatto. La sentenza apre però la strada ad altre cause relative a 8409 casi di sospette reazioni avverse ai vaccini verificatesi tra il 2012 e 2017. Inoltre, visto il periodo particolarmente turbolento in merito alla vaccinazione obbligatoria, la storia di questa tenace 42enne rischia di gettare benzina sul fuoco e di aumentare la convinzione che i vaccini facciano male. Se questa battaglia è conclusa, la guerra è ancora lunga.

Vaccini donna risarcita dopo 42 anni per danni al cervello

LEGGI ANCHE: RADIATO IN ITALIA IL PRIMO MEDICO CONTRARIO AI VACCINI. SCOPPIA IL CASO

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy