Olio di ricino per far crescere la barba: come va usato

Utilizzare l’olio di ricino per far crescere la barba può rivelarsi una buona idea: si tratta di un prodotto ricco di proprietà nutritive, ecco come va usato per raggiungere i risultati sperati.

Perché l’olio di ricino per far crescere la barba

L’olio di ricino non è un prodotto riservato alle donne. Oltre ad essere applicato su ciglia, capelli, unghie e sopracciglia i benefici raggiungono anche la barba maschile. Non tutti gli uomini, infatti, possono contare su una barba folta e lineare. Al contrario, spesso i peli crescono lenti, radi oppure lasciano delle antiestetiche macchie calve. L’olio di ricino può intervenire in questi casi e migliorare la situazione grazie alle vitamine e ai minerali in esso contenuti ma soprattutto grazie agli acidi che accelerano la crescita dei peli. Si tratta dell’acido palmitico e dell’acido oleico, rispettivamente coinvolti nei vari processi dell’epidermide e in quelli metabolici delle cellule.

Corretta applicazione

Usato regolarmente, l’olio di ricino per far crescere la barba si rivela davvero efficace. Occorre tuttavia seguire delle particolari procedure. Prima di tutto i peli facciali devono essere ben puliti, per cui le impurità vanno eliminate attraverso uno shampoo. A quel punto si può procedere con l’applicazione dell’olio di ricino: questo deve essere tiepido, accompagnato da movimenti circolari che riescano a raggiungere tutti i punti in cui si desidera rinforzare la barba. Dopo circa 30-40 minuti di posa, l’olio deve essere rimosso con acqua tiepida e shampoo. Per amplificare l’effetto dell’olio si può avvolgere la barba con uno strato di pellicola trasparente da cucina, la quale manterrà il calore e migliorerà la circolazione.

Olio di ricino per far crescere la barba: come va usato

Ultimi consigli

L’olio di ricino può essere il mixato con altri oli, tra cui l’olio d’oliva e quello di cocco. Questi vanno presi in quantità uguali e mescolati, per poi massaggiare sulla barba con gli stessi movimenti circolari di cui sopra. Il procedimento rafforzerà i follicoli dei peli, permetterà loro di recuperare corpo e accelererà la crescita grazie alle vitamine A ed E che riescono a migliorare la sintesi del collagene. Inutile dire che l’olio di ricino non hai effetti collaterali e che la pelle del viso non correrà alcun pericolo.

LEGGI ANCHE: OLIO DI RICINO: PROPRIETÀ, BENEFICI E USI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy