Allerta in farmacia: famoso sciroppo per la tosse ritirato

Noto sciroppo per la tosse ritirato dal mercato: quali sono i lotti interessati e perché è stato disposto il provvedimento.

Torna l’allerta in farmacia dopo l’arrivo di un nuovo provvedimento di ritiro preventivo. Stavolta a finire sul banco degli imputati è un comunissimo sciroppo per la tosse, uno dei medicinali più venduti per combattere lievi affezioni del sistema respiratorio. Lo ha comunicato l’azienda farmaceutica Sanofi con una nota del 19 giugno 2017. In seguito ad un dialogo avuto con Federfarma il provvedimento è diventato operativo e lo sciroppo è stato ritirato dal mercato. Nello specifico si tratta di alcuni lotti di Lisomucil e una circolare diramata dallo Sportello dei diritti ha rivelato di quali si tratta esattamente: Lisomucil*AD SCIR200ML S/Z 750 – AIC 023185097: Lotto Scadenza 332 Dicembre 2018; 333 Dicembre 2018; 334 Aprile 2018; 335 Aprile 2019; 336 Giugno 2019; 337 Giugno 2019; 5K0402 Luglio 2018 e 5K0421 Agosto 2018.

Alcune analisi effettuate sui campioni di questi lotti hanno portato a galla un dettaglio non trascurabile, ovvero la possibile presenza di precipitato (si tratta di un fenomeno chimico che denota una variazione delle condizioni fisiche della soluzione). Inutile dire le confezioni presenti in farmacia dovranno essere passate al setaccio e, qualora appartenessero ad uno dei lotti sopra elencati, dovranno essere ritirate, immagazzinate in posti sicuri e poi spedite ad Assinde, l’azienda incaricata di controllare, raccogliere e smaltire i rifiuti farmaceutici delle aziende e delle farmacie situate sul territorio italiano.

Allerta in farmacia: famoso sciroppo per la tosse ritirato

I farmacisti sono tenuti ad assicurarsi che nessuna delle confezioni coinvolte dal ritiro venga destinata alla vendita ma, qualora un cittadino si accorgesse di esserne venuto in possesso, è tenuto a riportarla dov’è avvenuto l’acquisto per poter sostituire il prodotto oppure ricevere un rimborso. Il Lisomucil non ha bisogno di presentazioni: a base di carbocisteina, si tratta di un mucolitico e fluidificante. L’inconveniente di sicuro non potrà intaccare la sua credibilità né limitarne il mercato.

LEGGI ANCHE: CARAMELLE PER LA TOSSE E IL MAL DI GOLA FATTE IN CASA, RICETTA PRONTA IN 4 MINUTI

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy