Scrub: cos’è e come funziona

Lo scrub ricopre ciclicamente un ruolo fondamentale nell’universo delle beauty routine: cos’è esattamente, come funziona e come scegliere quello più adatto al proprio corpo.

Scrub: cos’è

Lo scrub è un trattamento da riservare al viso e al corpo per esfoliare la pelle. Ciò si traduce, in pratica, nel rimuovere lo strato più superficiale dell’epidermide e nell’eliminare di conseguenza le cellule morte e la sporcizia che finisce inevitabilmente con l’accumularsi nel tempo. Ecco perché periodicamente è buona abitudine concedersi uno scrub: l’ossigenazione dei tessuti ne trarrà un enorme beneficio e si potranno evitare fastidiosi inconvenienti quali peli incarniti e pelle squamosa. Al termine di ogni trattamento è possibile notare immediati benefici: i pori si dilatano, la pelle è più pulita e la circolazione cutanea è particolarmente attiva.

Scrub: come funziona

Lo scrub agisce sullo strato corneo della pelle, pulendolo grazie alla sua azione abrasiva. Così facendo si previene la formazione dei cosiddetti “tappi cornei” al livello delle ghiandole, le quali porterebbero alla formazione di antiestetici punti neri ma anche di mini cisti più preoccupanti. Non a caso si mette in pratica un peeling leggero, meccanico e non chimico, che elimina le cellule morte e mantiene l’epidermide più giovane e luminosa. Le tempistiche più adatte per l’esecuzione dello scrub è una volta a settimana mentre applicazioni più frequenti seccherebbero troppo la pelle.

Scrub: cos’è e come funziona

Consigli

Ogni tipo di scrub ha il suo metodo specifico per essere utilizzato ma in linea di massima occorre applicare il prodotto, massaggiare con movimenti circolari e leggeri, infine risciacquare con acqua tiepida. Le uniche aree che vanno salvate sono le ascelle e la zona bikini. Spesso si utilizza una crema a base di vitamina A e C, ma attenzione: meglio non applicare la vitamina A sulle zone sensibili. È importante trovare lo scrub più adatto alla propria pelle, vista l’immensa varietà di prodotti tra cui scegliere (alcuni fai-da-te, altri da acquistare): le pelli più sensibili dovranno optare per uno scrub più leggero mentre le pelli più grasse potranno osare con uno più aggressivo.

LEGGI ANCHE: SCRUBCORPO FATTO IN CASA: COME SI FA

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy