Crunch inverso: muscoli coinvolti ed esecuzione

Per un addome perfetto, da sfoggiare in spiaggia o sotto abiti attillati, occorre praticare con regolarità esercizi propedeutici come il crunch inverso: i muscoli coinvolti e l’esecuzione perfetta.

I muscoli coinvolti

Il crunch inverso è uno degli esercizi più utili per un addome piatto e tonico. Eseguirlo non potrebbe essere più semplice: basta munirsi di un tappetino (o al limite di un asciugamano) e di una panca piana. Per ottenere risultati sorprendenti basta dedicare anche poco tempo agli esercizi, purché vengano ripetuti con continuità. Le fasce muscolari coinvolte sono le più importanti per le cosiddette maniglie dell’amore: obliquo esterno, obliquo interno, traversa dell’addome. Eseguire il movimento del crunch inverso riesce a potenziare questi muscoli in modo profondo, eliminando al tempo stesso l’adipe che tende ad accumularsi nell’area circostante.

Esercizi

Come tonificare l’addome con il crunch inverso? Il primo esercizio da consigliare è davvero semplice: sdraiati sulla panca piana (oppure a terra, sul tappetino) occorre sollevare entrambe le gambe, mantenendole piegate e spingendole fino a sollevare bacino e ginocchia oltre il livello dell’addome. Per rendere l’esercizi più semplice ci si può aggrappare ad un oggetto fisso, così che ripetere l’esercizio diventi più semplice. Il numero di ripetizioni dipende dal soggetto, dalla buona volontà e dal grado d’allenamento. Può rappresentare un ulteriore sprone sapere che vengono allenati anche i grandi glutei e i bicipiti femorali.

Crunch inverso su panca inclinata

Un secondo esercizio si svolge sulla panca inclinata, mantenendo le gambe distese così da richiedere uno sforzo maggiore nel portare a termine il movimento. Esso consiste in una flessione dell’anca portando le ginocchia a livello dell’addome, per poi tornare nella posizione di partenza. I muscoli coinvolti sono gli stessi elencati in precedenza, ai quali si aggiungono l’adduttore breve e l’adduttore lungo. Più ampio sarà l’angolo della panca e maggiore sarà il lavoro per l’addome. La respirazione e la postura, infine, sono fondamentali per entrambi gli esercizi: ne va della posizione del corpo e delle viscere, due elementi senza i quali non può cominciare la propria “rivoluzione addominale”.

Crunch inverso: muscoli coinvolti ed esecuzione

GUARDA ANCHE: ADDOMINALI IN PIEDI: COME FARLI PER OTTENERE GLI STESSI BENEFICI DI SEMPRE [VIDEO]

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy