Sesso&Salute

Giapponesi e sesso: non lo fanno più! Hanno la sindrome del celibato

I giapponesi si stanno allontanando dal sesso e lo praticano sempre meno. Alla base c’è la paura, ma di cosa? Cause e conseguenze di questo nuovo fenomeno.

Il Giappone è sempre stato visto come un Paese sessualmente all’avanguardia. Niente censura nelle scene piccanti di cartoni animati e manga, innovazione, fantasie quali i love hotels o i fast food in cui si serve cibo nudi (seguite il link in fondo alla pagina). Questa sfacciataggine sembra essersi notevolmente affievolita visto che una nuova ricerca ha constatato che i giapponesi hanno smesso di fare sesso. Ben 43 su 100, di età compresa tra i 18 e i 34 anni, sono vergini. 64 su 100 si dichiarano invece single. Decrescente anche l’interesse dei giovani nel fare nuove conoscenze.

Più che una fidanzata, molti ragazzi preferiscono rivolgere le proprie attenzioni alla pornografia online, alle waifu (ovvero alle fidanzate virtuali) e persino ai fumetti. I giapponesi sposati non stanno molto meglio: solo 1 coppia su 3 ha un rapporto sessuale a settimana, dimostrando di appartenere ancora “alla vecchia scuola”. Cos’è successo agli altri? Come mai si sono allontanati da cose così naturale come coppia e sesso? La risposta è stata data da associazioni per la pianificazione familiare e sex counsellor, secondo i quali la situazione si può riassumere nella parola “paura”.

Paura, ma di cosa? Paura delle donne. Molti uomini affermano senza remore che le trovano spaventose perché hanno paura di essere respinti. Meglio dedicarsi ad un hobby che al gentil sesso, anche perché quest’ultime considerano i rapporti fisici “una scocciatura” (23 per cento). Non a caso gli uomini soffrono di bassa autostima e sono molto scoraggiati. Questo generico rifiuto delle relazioni ha un nome preciso: si tratta di “sindrome del celibato”, che oltre al mancato appagamento porta ad un’altra conseguenza spiacevole: la diminuzione della popolazione. È stato fatto un calcolo: di questo passo i 127 milioni di giapponesi del 2012 passeranno a 87 milioni nel 2060. Pil e sistema pensionistico tremano, ma d’altronde se i poveri uomini hanno così paura delle donne…

LEGGI ANCHE: DAL GELATO ALLA BIRRA AI FAST FOOD ‘HOT’: LE 10 INVENZIONI PIÙ FOLLI DEI GIAPPONESI

Photo credits Facebook

Raffaella Mazzei

Published by
Raffaella Mazzei

Recent Posts

Vitamina C nella skincare: benefici e come integrarla nella tua routine

C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…

% giorni fa

Un trapianto innovativo: fegato di maiale salva la vita per 10 giorni in un paziente in morte cerebrale

Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…

% giorni fa

Diagnosi impossibile: come la metagenomica svela il mistero del batterio della trota

La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…

% giorni fa

Neuroni innovativi: la chiave per recuperare i movimenti dopo un ictus

L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…

% giorni fa

Scopri il mountain climber: l’esercizio ideale per addominali scolpiti

Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…

% giorni fa

La natura come rimedio naturale contro il dolore

Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…

% giorni fa