Capelli secchi: cause e rimedi naturali

I capelli secchi sono un problema che riguarda molte donne; spesso la chioma appare spenta, sfibrata e con doppie punte: ecco tutte le cause a questo problema e i rimedi naturali fai da te che si possono adottare per risolvere il problema e donare nuova luce e brillantezza al capello

SOS capelli secchi: le cause

Le cause dei capelli secchi possono essere molteplici; quando si hanno delle lunghezze sfibrate e secche, i capelli appaiono opachi e con tante doppie punte che sembrano solo accentuare il fastidioso problema. Le cause possono essere legati a fattori quali le carenze alimentari o gli squilibri ormonali, ma per la maggior parte possono essere attribuite a fattori ambientali, agenti esterni e ahimè ad alcuni trattamenti estetici della nostra beauty routine che risultano totalmente errati. Non è da sottovalutare ad esempio l’esposizione ai raggi solari come cause probabile, o l’uso smodato di piastre e phon. Il primo passo per tornare ad avere capelli luminosi e splendenti è certamente l’alimentazione corretta e l’uso di prodotti specifici più consoni.

Tutti i rimedi naturali

Quando i capelli appaiono troppo secchi e privi di lucentezza, oltre ad adottare un’alimentazione sana e regolare, accompagnata dal giusto riposo notturno, è necessario preferire uno shampoo specifico delicato che non interferisca con la fisiologia del cuoio capelluto. Per agire invece sulla morbidezza e sulla nutrizione, affidatevi all’utilizzo di balsami, maschere e impacchi che apportino la giusta dose di idratazione al capello. Ad esempio è preferibile scegliere oli e burri a base di semi di lino con nutrienti naturali, nutrienti, idratanti ed emollienti. Se preferite le maschere al classico balsamo, ricordate di applicarla due volte alla settimana e lasciarla agire per almeno dieci minuti; applicate sempre il prodotto solo sulle lunghezze, per evitare di ingrassare le radici.

Il consiglio in più

Se siete indecisi su quale prodotto preferire per nutrire i vostri capelli, ricordate che l’olio di cocco, l’olio di argan, la cera liquida di jojoba e il burro di karitè sono dei validisismi alleati.

Maschere-per-capelli-secchi

Photo Credits: Pinterest

Impostazioni privacy