Olio di oliva per i capelli: consigli e uso

In caso di capelli secchi e danneggiati il rimedio naturale efficace può trovarsi già in casa: si tratta dell’olio di oliva, che regala una chioma forte e brillante.

Capelli secchi: un problema estivo ma non solo

I capelli secchi sono anche capelli danneggiati. Non a caso il problema si accentua durante la bella stagione, quando il sole e la salsedine possono rovinarli e renderli più deboli. Per permettere ai capelli di ritornare alla loro costituzione originale si può ricorrere al più classico dei rimedi della nonna: applicare l’olio di oliva. I risultati sono incredibili: la chioma riesce a tornare lucida, disciplinata e molto più forte. Oltre al rimedio naturale più comune, quello dell’olio d’oliva su cute e cuoio capelluto è un’usanza antica che si fa risalire addirittura all’epoca dei greci e dei romani.

Perché fa bene

L’olio di oliva più adatto ai capelli è quello extravergine. Prima di procedere con l’applicazione dell’impacco si consiglia di chiedere un parere al proprio parrucchiere o ad un dermatologo per escludere definitivamente problematiche più profonde che potrebbero aver causato i capelli sfibrati. Gli effetti benevoli dell’olio derivano dalla sua composizione che può essere considerata un vero concentrato di sostanze nutrienti e vitamine. La vitamina A contrasta gli effetti dell’invecchiamento, la vitamina E ostacola gli effetti dei radicali liberi, l’acido linoleico conferisce morbidezza e disciplina anche le chiome più indomabili.

Impacco super-nutriente

Procedere con un impacco all’olio di oliva è la mossa più saggia per districare le chiome più disordinate, secche e crespe. I capelli riacquisteranno la morbidezza, il volume e la luminosità che sole, salsedine, phon, spazzola e cattive abitudini in generale hanno causato. Per realizzare un impacco fai-da-te è sufficiente riempire mezza tazza di olio extravergine di oliva, aggiungere 5-6 gocce di essenza a propria scelta e procedere con l’applicazione aiutandosi con un pettine o una spazzola. Una volta che la maschera sarà stata distribuita sull’intera chioma – partendo dalla radice per arrivare alle punte – i capelli dovranno essere avvolti in un asciugamano o un panno morbido, meglio se plastificato (l’olio è scivoloso e rischia di macchiare tutto). Dopo 20 minuti di applicazione si potrà passare al risciacquo in abbondante acqua, utilizzando uno shampoo poco aggressivo. Non tutti i capelli reagiscono allo stesso modo: se dovessero apparire troppo unti si dovrà procedere con un altro lavaggio.

Olio di oliva per i capelli: consigli e uso

LEGGI ANCHE: CAPELLI SECCHI: CAUSE E RIMEDI NATURALI

Photo e video credits Facebook

Impostazioni privacy