Esercizi a corpo libero per dimagrire: quali fare

Alcuni esercizi di fitness sono particolarmente utili per dimagrire e possono essere svolti a corpo libero sebbene esistano delle indicazioni da tenere presenti: quali fare, come farli e quante calorie si bruciano.

Fitness per dimagrire

Per dimagrire ci si deve impegnare e il fitness rappresenta senza dubbio la tecnica più sana e valida. Anziché salire sul tapis roulant per ore, macinare chilometri sulla cyclette oppure correre all’aria aperta (tutte attività che vanno apprezzate, in ogni caso), esistono degli allenamenti a corpo libero che permettono di lavorare autonomamente perdendo peso in modo dinamico e divertente. Basta aumentare il numero dei battiti, così da bruciare calorie e stimolare il metabolismo.

Esercizi consigliati

Un allenamento tipo può essere costituito da una serie di esercizi misti della durata di 20 secondi, intervallati solamente da 5 secondi di pausa. Si riproducono così i benefici sponsorizzati dalla disciplina HIIT (il link in fondo alla pagina fornisce maggiori informazioni), l’importante è mantenere sempre un ritmo sostenuto e quasi frenetico. Tra gli esercizi consigliati, la maggior parte lavora su gambe e addome. L’unica attrezzatura necessaria è un tappetino oppure un asciugamano per evitare di doversi sdraiare a terra.

Allenamento brucia grassi: si parte

Dopo un piccolo riscaldamento costituito da 5-6 minuti di stretching si può partire con il circuito. Squat con gamba laterale e kick: in piedi, con le gambe leggermente divaricate, si esegue uno squat e, salendo, un calcio laterale verso l’esterno. Mountain climber: con le mani a terra, si simula una scalata con le gambe. Questo esercizio, particolarmente utile per bruciare i grassi, può essere ripetuto 3-4 volte all’interno del circuito. Jump in spostamento combinato con squat: dopo aver effettuato un salto in alto, si atterra e si va direttamente in squat. Crunch diagonale in piedi: gambe leggermente divaricate, si portano le ginocchia su per il fianco andando a lavorare sugli addominali laterali.

Esercizi a corpo libero per dimagrire: quali fare

LEGGI ANCHE: HIIT PER BRUCIARE I GRASSI IN MENO TEMPO: I CONSIGLI DEL PERSONAL TRAINER

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy