A volte possono comparire delle macchie rosse sul viso: nella maggior parte dei casi non è nulla di preoccupante ma è meglio saperne di più. Tutte le possibili cause e i rimedi naturali.
Le macchie rosse sul viso sono comuni ma altrettanto sgradite. La causa più frequente è l’esposizione al sole. Questi segni vengono solitamente chiamati “punti d’età” ma possono coinvolgere chiunque, dagli adolescenti agli anziani. Quest’ultima categoria, tuttavia, è maggiormente a rischio proprio perché i suoi membri hanno accumulato più tempo sotto al sole. Ma qual è la causa che si posiziona alla base dell’intero processo? La risposta non è così semplice.
Per capire cosa causi davvero le macchie rosse sul viso occorre fare una premessa: il colore della pelle è determinato dal livello di melanina che caratterizza i tessuti. Ciò significa che le persone con la pelle più scura ne avranno una quantità maggiore, mentre chi ce l’ha più chiara ha di sicuro livelli di melanina più bassi. I raggi UV aumentano i livelli di produzione della melatonina e questa si va ad immagazzinare nei tessuti sottocutanei, provocando la comparsa delle macchie proprio come se fossero il segno di una piccola “esplosione”. Ma non finisce qui: esse possono derivare anche dall’acne (ci sono persone pronte a giurare che le macchie sono comparse nelle zone in cui prima c’erano i segni delle bolle), da alcune disfunzioni alimentari e gravi malattie quale ad esempio la cirrosi epatica.
Per fortuna eliminare le macchie rosse sul viso non è così difficile. Tra i trattamenti più comuni ci sono la laser terapia (seppur costosa, è veloce ed efficace: una sola seduta può bastare per risolvere il problema), il peeling chimico (una soluzione chimica contenente acido glicolico che viene applicata sul viso e, una volta essiccata, viene rimossa portando via con sé anche le cellule morte della pelle) o alcune creme alleggerenti (come ad esempio una crema schiarente contenente acido idrochinone. Il dermatologo può consigliare il prodotto più adatto). Tra i rimedi naturali ci sono invece il succo di limone, l’aloe vera o le maschere viso a base di argilla.
LEGGI ANCHE: MACCHIE SOLARI SUL VISO: COSA FARE
Photo credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…