Parlare di creme abbronzanti non è come parlare di creme solari: sebbene vengano utilizzati spesso come sinonimi (o quasi), questi due prodotti presentano numerose differenze. La lista delle principali.
Una crema abbronzante è un prodotto che permette di velocizzare il raggiungimento dell’abbronzatura, evitando di trascorrere molte ore sotto al sole e riducendo così i rischi per la pelle. Il merito va attribuito ad una particolare sostanza contenuta nel prodotto, la quale riesce a far sì che l’organismo produca una quantità maggiore di melanina. Solitamente le creme abbronzanti contengono anche dei buoni filtri utili a salvare la pelle da raggi UVA ed UVB, contrastare l’invecchiamento precoce della pelle e la conseguente perdita di elasticità.
Una crema solare è un prodotto che serve a proteggere la pelle dai raggi UV, schermandola ed impedendo così che i raggi penetrino nella pelle aumentando il rischio di scottature, eritemi invecchiamento precoce e ovviamente tumori. La pelle è l’organo più esteso del corpo nonché la principale barriera contro gli attacchi esterni: ovvio quindi che venga presa d’assedio e altrettanto ovvia è la necessità di correre ai ripari. Il sole d’altronde non è un nemico in senso stretto, tant’è che pochi minuti di esposizione sono sufficienti a produrre utili quantitativi di vitamina E. La crema solare, volendo riassumere, è una schermatura protettiva che limita i danni solari e ne esalta i benefici. Le giuste precauzioni non limiteranno nemmeno il tanto agognato colorito ambrato.
Le creme abbronzanti permettono alla pelle di colorarsi in modo rapido, ma attenzione: bisogna prestare particolare attenzione all’applicazione altrimenti la doratura sarà tutt’altro che omogenea. Mettere una crema solare è più semplice, sebbene sia necessario arrivare ad ogni angolo del corpo per evitare di bruciarsi proprio lì. Grosse differenze riguardano invece le tempistiche: alle creme abbronzanti servono solo 4-5 giorni di utilizzo mentre quelle solari hanno bisogno di un tempo variabile a seconda del soggetto, del fattore protettivo, degli agenti atmosferici, etc. Un punto in comune è invece l’idratazione: entrambi i prodotti generalmente permettono di mantenere la pelle ben idratata e di evitare che il sole la secchi in maniera esagerata e deleteria.
LEGGI ANCHE: CREME SOLARI DELL’ANNO PRECEDENTE: COSA FARNE
Photo credits Facebook
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…