Shampoo antigiallo: benefici e controindicazioni

Le bionde conoscono bene lo shampoo antigiallo, prezioso alleato dei loro capelli: tutti i benefici e le controindicazioni da tenere in considerazione.

A che serve lo shampoo antigiallo

Lo shampoo antigiallo è di fondamentale importanza per i capelli biondi o bianchi, i quali tendono ad ingiallirsi e a perdere la loro naturale brillantezza. Questo effetto antiestetico è accelerato da fattori esterni quali inquinamento e agenti atmosferici, ma di fondo è dovuto ai pigmenti gialli presenti nelle chiome. Tali segmenti, con il tempo, tendono a tornare in superficie e così i capelli diventano più scuri e opachi. Alcuni prodotti riescono a contrastare il processo e quindi diventano dei preziosi alleati da tenere sempre nell’armadietto per la propria body care.

Come funziona

Affinché sia efficace, lo shampoo antigiallo dev’essere usato come un normalissimo prodotto per la detersione dei capelli. Si tratta di uno shampoo dal colore particolare, tendente al blu-viola. Ecco perché bisogna fare attenzione e sciacquarsi bene le mani subito dopo l’applicazione per evitare di fare i conti con macchie sulla pelle particolarmente ostiche. I capelli vanno massaggiati accuratamente con il prodotto per circa 3 minuti, facendo attenzione a farlo arrivare sull’intera lunghezza. A quel punto basta risciacquare con abbondante acqua e procedere alla normale asciugatura.

Pro e contro

Lo shampoo antigiallo, se usato in esclusiva, dev’essere applicato 1-2 volte a settimana. Ogni lavaggio dev’essere composto da 2 risciacqui: la seconda volta va trattato come una maschera per capelli, ovvero prendendo poco prodotto, diluendolo con l’acqua e lasciandolo in posa per circa 5 minuti. Ovviamente non bisogna farsi spaventare dal colore dello shampoo: il viola neutralizza il giallo, come suggerito dalla classica scala dei colori. È opportuno però non esagerare con il numero di applicazioni (soprattutto se la chioma è solamente un po’ spenta) perché si potrebbe incappare in un’inevitabile controindicazione: i capelli biondi potrebbero diventare grigi. Inutile ricordare che lo shampoo antigiallo dev’essere usato solo da chi possiede una chioma bionda, grigia o con meches. Per gli altri il prodotto è assolutamente inutile e off limits.

Shampoo antigiallo: benefici e controindicazioni

LEGGI ANCHE: SHAMPOO SCHIARENTE: COME FUNZIONA

Photo credits Pinterest

Bellezza, dieta, fitness, chirurgia e ricette: tutto questo è Velvet Body! Vi diamo consigli e suggerimenti per il benessere interiore ed esteriore.