Bucato più pulito e colori salvi: 5 cibi da inserire nel cestello

Inserire alcuni cibi nel cestello della lavatrice può aiutare ad ottenere un bucato più pulito e colori sempre brillanti: quali sono questi cibi e perché fanno così bene alla salute dei panni.

Il bucato è un compito ingrato che spetta principalmente alle donne. La responsabilità non è da poco, soprattutto se ci sono dei figli: guai a rovinare il maglione preferito di lei o la maglia della squadra del cuore di lui! I trucchi per preservare il bucato per fortuna non mancano, tra cui vanno annoverati quelli chimici da comprare al supermercato e altri naturali che probabilmente si trovano già nella propria casa.

Per la precisione, molti “aiutini” si trovano già nella cucina. Può sembrare strano visto che in molti casi i problemi del lavaggio sono legati proprio alle macchie causate dal cibo, eppure aggiungere uno di questi 5 ingredienti nel cestello della lavatrice può proteggere i colori dei propri abiti ed esaltare il bianco. Ecco di che si tratta e soprattutto perché hanno questo effetto:

  • Pepe nero: ne va messo un cucchiaino macinato direttamente nella lavatrice, nel vano principale per poi procedere con un ciclo d’acqua fredda. Il pepe rimuove anche eventuali residui di sapone poiché funziona come una carta vetrata.
  • Sale: un effetto simile al precedente si può ottenere anche dall’aggiunta di alcuni cucchiaini di sale. Ciò impedisce che il sapone aderisca alle fibre dei vestiti, permettendo loro di rimanere colorati e ovviamente di preservare tutto il loro splendore (con il ménage familiare perfettamente al sicuro!).
  • Aceto: si tratta di un altro modo efficace per rimuovere i residui di sapone dai vestiti. L’effetto inoltre sarà quello di un ammorbidente naturale ma ovviamente non bisogna esagerare con le quantità: è sufficiente mettere una tazza di aceto nella lavatrice e il gioco è fatto. Se la preoccupazione principale deriva dall’odore, niente paura: sparirà dai vestiti non appena saranno asciutti.
  • Limone: mettere del succo di limone nella lavatrice può far bene anche agli abiti sbiaditi. Farli tornare a splendere non è una missione impossibile.
  • Caffè: da usare rigorosamente con abiti neri, si tratta di un metodo naturale per colorare gli abiti scuri. Basta munirsi di caffè o the nero, prepararne 2 tazze e utilizzare l’una o l’altra a piacimento. L’inserimento dev’essere fatto direttamente nella lavatrice e non nel vano del sapone, ma attenzione: bisogna controllare bene che non siano finiti indumenti chiari nella lavatrice (sarebbero spacciati).

Bucato più pulito e colori salvi: 5 cibi da inserire nel cestello

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy