Per sbiancare i denti in modo naturale si possono percorrere varie strade: tutti i rimedi fai-da-te tra cui scegliere per ottenere un sorriso smagliante.
I nemici dei denti bianchi sono facilissimi da identificare: fumo, alcol, caffè, zuccheri. I rimedi naturali sono un po’ meno noti ma sicuramente vale la pena cercarli per una lunga serie di buoni motivi. Prima di tutto un sorriso bello è anche un sorriso sano, senza contare il fascino che si acquisisce grazie a denti più bianchi e splendenti. Insomma, rimboccarsi le maniche è doveroso oltre che semplicissimo ed economico.
Tra gli sbiancati naturali più utilizzati ci sono senza dubbio il bicarbonato di sodio e l’acqua ossigenata: il bicarbonato è un eccellente neutralizzatore acido e proprio per questo motivo aiuta a rimuovere le macchie e a proteggere lo smalto; l’acqua ossigenata disinfetta la cavità orale e ne salvaguardia l’igiene, ma attenzione a non abusarne perché il pericolo è quello di danneggiare le gengive e il rivestimento della bocca.
A sorpresa, nell’elenco dei rimedi fai-da-te pro sorriso vanno annoverati diversi frutti: strofinare le bucce di banana sui denti per un paio di minuti è sorprendentemente efficace. Dopo averle fatta agire per circa 15 minuti basta lavarsi il denti come di consueto e ripetere l’operazione 1-2 volte a settimana. Stesso discorso per le fragole, sebbene il tempo di posa scenda a soli 2 minuti. Non serve nemmeno lavare i denti: le fragole sono ricche di acido malico, un ingrediente chiave in molti dentifrici sbiancanti e quindi rimuovono i batteri proprio come un normale detergente naturale. Infine, il limone: la sua buccia sbianca i denti e li illumina grazie all’elevata quantità di acido. Applicato 2 volte a settimana si rivela efficace, ma niente abusi o si rischia di distruggere lo smalto o spianare la strada a eventuali carie.
LEGGI ANCHE: BICARBONATO PER SBIANCARE I DENTI: BENEFICI E CONTROINDICAZIONI
Photo credits Pinterest
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…