Grana Padano: abbassa il colesterolo e aiuta a dimagrire

Il legame tra il formaggio e colesterolo è complesso: qual è la porzione che abbassa il colesterolo e aiuta a dimagrire.

Inutile sottolineare i pericoli del colesterolo alto: si tratta di un parametro da tenere sotto controllo (gli esperti consigliano di limitarne i valori ematici al di sotto dei 100) per evitare problemi cardiovascolari e tutte le degenerazioni del caso. La buona notizia è che il Grana Padano può diventare un interessante alleato che aiuta ad abbassarlo naturalmente. Inoltre aiuta a dimagrire, dettaglio sempre gradito. Ad affrontare il tema è il Crea (Centro Ricerche Alimenti e Nutrizione), secondo il quale 30 g di Grana Padano Dop contengono solamente 32 mg di colesterolo.

I suoi effetti benefici sono stati illustrati alla XXXI riunione scientifica annuale dell’American Society of Hypertension in concomitanza della Giornata Mondiale contro l’Ipertensione arteriosa. A rivelarlo è una ricerca condotta su 30 adulti con ipertensione, divisi in 2 gruppi. Solo uno ha consumato 28 g di Grana Padano al giorno (o di un formaggio simile) per 2 mesi è proprio questo ha manifestato una riduzione compresa tra i 7 e gli 8 mmHg della pressione sistolica e tra i 5 e i 7 mmHg della pressione diastolica. Nessuna variazione, invece, per i livelli di lipidi e zuccheri nel sangue.

“Gli effetti sono simili a ciò che ci si aspetta con i farmaci anti-ipertensivi”, hanno affermato i ricercatori. Ma non finisce qui: l’assenza di lattosio lo rende un valido alimento anche per gli intolleranti, mentre la quantità di sale e sodio è estremamente bassa. L’elevata presenza di calcio lo rende utile per le donne in gravidanza, quelle in menopausa e gli sportivi. La chiave per il dimagrimento, infine, è la leucina: il Grana è ricco di questo amminoacido, ottimo per le diete ipocaloriche e utile a ridurre l’assorbimento di grassi. Un pacchetto davvero completo, non c’è che dire.

Grana Padano: abbassa il colesterolo e aiuta a dimagrire

Photo credits Facebook

Impostazioni privacy