I gamberoni sono uno degli ingredienti più utilizzati il giorno di San Valentino. Il motivo è semplice: si tratta di un cibo afrodisiaco che per tradizione fa bene alla coppia. Una ricetta bella da vedere e buona da gustare è quella dei gamberoni all’arancia. Lo sforzo maggiore sta nel procurarsi ingredienti di prima scelta, il resto del procedimento è invece alla portata di tutti. Non serve molto tempo: sono sufficienti 15-20 minuti da dividere tra pulizia dei gamberoni e cottura.
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr di gamberoni
- 20 g di burro (una noce)
- 1 arancia
- q. b. cointreau
- q. b. erba cipollina
- q. b. sale
Sciacquare i gamberoni, eliminare le teste e sgusciarli facendo attenzione a levare il filetto nero sulla schiena (alla fine deve rimanere solo la coda). Lavare l’arancia, tagliarla a metà e ricavare 4 fette sufficientemente ampie. Tritare l’erba cipollina. In una padella fondere una noce di burro insieme alle fette di arancia. Levare l’arancia e, senza cambiare padella, scottare i gamberoni.
Sfumare con il cointreau, aggiungere il succo d’arancia insieme all’erba cipollina e al sale. A questo punto si può procedere con l’impiattamento, ricordandosi che si tratta di un’occasione romantica da non sprecare. In un piatto da portata sistemare le fette di arancia e adagiarvi sopra i gamberoni insieme ad un ciuffo d’erba cipollina. Con un inizio così scoppiettante, la cena di San Valentino non potrà che essere un successo assicurato.
LEGGI ANCHE: DOLCI PER SAN VALENTINO: LE RICETTE AFRODISIACHE PER LUI! [FOTO]
Photo credits Pinterest