Il risotto mimosa è un primo piatto gustoso e bello da portare in tavola, soprattutto per celebrare l’8 marzo e la festa della donna. Ovviamente gli ingredienti si trovano 365 giorni l’anno e il suo sapore è una delizia per il palato, di conseguenza sarebbe un peccato cucinarlo solamente in quell’occasione. Il nome del piatto deriva dai suoi colori – verde e giallo – e la preparazione complessiva (compresa di cottura) si aggira intorno ai 40 minuti. La difficoltà è media ma anche i meno pratici della cucina possono cimentarsi nel piatto e, perché no, inserirlo in un menù tutto giallo.
Ingredienti (per 4 persone):
Preparare le uova sode (è sufficiente lasciarle 7 minuti nell’acqua dal momento dell’ebollizione). Cuocere le punte d’asparagi per 7-10 minuti a vapore, poi frullarli tenendo da parte qualche punta per la decorazione del piatto. Far appassire lo scalogno tritato in una casseruola con un filo d’olio, aggiungere il riso e farlo tostare a fiamma alta per poi sfumarlo con il vino bianco.
Aggiungere ora la crema d’asparagi e ricoprire il riso con il brodo bollente. Quando la cottura sarà ultimata aggiungere lo stracchino e il parmigiano, infine aggiustare di sale e pepe. Il risotto mimosa si completa con il tocco finale: decorare ciascun piatto con le punte degli asparagi precedentemente tenute da parte e con il tuorlo d’uovo sbriciolato.
LEGGI ANCHE: MIMOSA, COME PRENDERSENE CURA PER LA FESTA DELLA DONNA E OLTRE
Photo credits Facebook/Pinterest
Scopri il nuovo programma fedeltà Lidl app lanciato ad aprile 2026. Accumula punti automaticamente con…
Scopri quali sono i falsi miti nutrizionali più diffusi. La ricerca della Cornell University smentisce…
Milka Choco Jaffa richiamati da Normal per glutine non dichiarato in etichetta. Scopri i lotti…
Quasi 3mila casi di ciclosporiasi registrati in almeno 19 Stati USA nel luglio 2026. Scopri…
Il consumo di frutta e verdura nei bambini rimane insufficiente globalmente. Scopri i dati dello…
Due nuove ricerche della Cornell University smentiscono due credenze diffuse: che bere acqua durante i…