Fitness influencer: chi sono i più seguiti d’Italia? La domanda potrebbe sembrare banale ma in realtà il giro d’affari è interessante per chi riesce a racimolare un bel numero di followers sui social. I guadagni arrivano soprattutto dagli sponsor, i quali possono provenire da brand di abbigliamento sportivo, integratori, attrezzatura per il fitness e così via. Tutto merito del web marketing che riescono a mettere in piedi. Spinto dalla voglia di scavare più a fondo nella questione, Il Sole 24 Ore ha incaricato l’Osservatorio di Alkemy di portare a termine una missione ben precisa: analizzare i numeri e stilare così una piccola classifica dei fitness influencer per così dire ‘più influenti’. Giochi di parole a parte, il vincitore ha un nome e un cognome. Si tratta di Andrea Larosa (nella foto in alto), un atleta e trainer delle discipline street workout e calisthenics. Andrea è particolarmente attivo su Instagram (170mila followers) ma i suoi fan non lo lasciano solo nemmeno su YouTube (43mila iscritti) e Facebook (44mila like sulla pagina ufficiale). Si piazza in seconda posizione il bodybuilder Danny Lazzarin, mentre in terza c’è il suo allenatore Giacomo Spazzini. Quest’ultimo è un preparatore atletico di crossfit, fitness e bodybuilding, la cui presenza sui social avviene praticamente solo su Instagram. I contenuti prodotti da entrambi sono molto tecnici e rispecchiano la loro preparazione super-professionale.
A seguire c’è Michael Spampinato (nella foto in basso), meno tecnico dei precedenti ma deciso a perorare una causa ben precisa: il fitness come elemento centrale di uno stile di vita sano. Facile comprendere un simile questo modo di vedere le cose apra spazi a collaborazioni con case d’abbigliamento e integratori, senza però che la cosa diventi troppo pressante né insistente. Nel profilo e nel modo di porsi spiccano i racconti sulla sua esperienza di ex obeso: una condizione nella quale si possono rispecchiare molte persone e che può senza dubbio essere d’ispirazione. La più seguita tra le donne è Silvia Fascians. La sponsorizzazione per lo store MyProtein è evidente ma in linea di massima il suo profilo viene percepito come autentico e leale. La lista è ancora lunga ma il succo non cambia: tra codici sconto, e-commerce e sponsor il giro d’affari è cospicuo. La passione per il fitness e per uno stile di vita sano, tuttavia, restano l’unica scintilla capace di attirare davvero i followers. L’efficacia dei post, in linea di massima, è direttamente proporzionale alla loro sincerità.
LEGGI ANCHE: STANCA DI ESSERE MAGRA: PASSA DA 38 A 54 CHILI GRAZIE ALLA PALESTRA
Photo credits YouTube
C’è un ingrediente che negli ultimi anni ha conquistato il mondo della skincare, passando da…
Il mondo dei trapianti sta vivendo un periodo di grande innovazione grazie agli xenotrapianti, ovvero…
La scoperta che uno shock settico possa essere causato da un batterio tipico della trota…
L’ictus rappresenta una delle sfide più gravi nel campo della medicina e della riabilitazione. Ogni…
Il Mountain Climber, conosciuto anche come "esercizio dello scalatore", è un movimento che ha conquistato…
Negli ultimi anni, il legame tra la natura e il benessere psicofisico è diventato un…