Stelle di pandoro con crema allo zabaione: come prepararle in casa

Immaginiamo di vedere la fine del nostro amato pandoro appena tostata, che sprigiona il sapore del burro. Ecco, poi immaginiamo di riempirla con una crema molto speciale che ci riporta subito alla magia del Natale, come ad esempio lo zabaione. Le nostre stelle di pandoro con crema allo zabaione, sono davvero una gioia per il nostro palato. Ecco la ricetta che vi proponiamo questa volta, per regalarsi una merenda davvero gustosissima, attraverso questo semplice dolce.

Procediamo con il nostro dolce!

Ingredienti:

  • almeno 3 fette di pandoro
  • 50g di marsala
  • 4 tuorli di uova, possibilmente biologiche
  • 80g di zucchero
  • 70g cioccolato fondente
  • 65g panna fresca liquida

Procedimento:

Per preparare le nostre gustosissime stelle di pandoro con crema allo zabaione dobbiamo prima di tutto mettere sul fuoco un tegame con dell’acqua e portarla quasi ad ebollizione. Versiamo in un tegame leggermente più piccolo di quello utilizzato per far bollire l’acqua, i tuorli e li uniamo allo zucchero. Dopodichè, iniziamo a sbatterli lentamente con una frusta a mano. Aggiungiamo poi il marsala, versandolo a filo, sempre continuando a mescolare. Quando si sarà amalgamato, trasferiamo la bastardella nel tegame con l’acqua bollente. Continuiamo nel mentre a sbattere per 10-15 minuti fino a far addensare il composto. Se vi è più comodo, potete utilizzare uno sbattitore elettrico, altrimenti andrà bene anche una semplice frusta. Una volta ottenuto il nostro composto chiaro e spumoso, spostiamo la bastardella in una ciotola più grande, con dell’acqua fredda. In questa maniera, bloccheremo la cottura ed eviteremo di ottenere un risultato sbagliato. Nel frattempo, continuiamo a sbattere circa per 1 minuto e trasferiamo il nostro zabaione all’interno di una ciotola, per poi conservarlo in frigorifero.

Pronto lo zabaione, ci dedichiamo alla realizzazione della ganache al cioccolato. Iniziamo col tritare finemente il cioccolato e lo trasferiamo in una ciotola. Scaldiamo la panna ed una volta che avrà sfiorato il bollore, la versiamo direttamente all’interno della ciotola con il cioccolato. Mescoliamo il tutto lentamente, senza incorporare troppa aria, fino a far sciogliere del tutto il cioccolato. Otterremo così, una ganache liscia e cremosa che lasceremo intiepidire. Dopodichè, tagliamo il pandoro in senso orizzontale, in modo tale da ottenere 3 fette, per un totale di 400gr di pandoro. Scaldiamo ora una padella piatta antiaderente e facciamo dorare le nostre stelle di pandoro per qualche minuto. Siamo pronti finalmente a comporre le stelle di pandoro. Stendiamo un paio di cucchiai di zabaione su di un piatto da portata e ci inseriamo la prima fetta. Quindi, aggiungiamo ancora 2 cucchiai di zabaione e copriamo con un’altra fetta ancora di pandoro.

Continuiamo ad aggiungere ancora un po’ di zabaione e ultimiamo con l’ultima fetta di pandoro. Versiamo ora lo zabaione rimasto e lo stendiamo sull’intera fetta aiutandoci bene con un cucchiaio. Trasferiamo la ganache all’interno di un biberon da pasticceria o una sac a poche che useremo per decorare la superficie del dolce. Finalmente le nostre stelle di pandoro con crema allo zabaione sono pronte per essere gustate… e servite!

LEGGI ANCHE: TIRAMISÙ COL PANDORO

Photo credits Pinterest

Impostazioni privacy