Ricette di Natale Bimby: come realizzare i cantucci in casa

I cantucci, sono dei biscotti alle mandorle, tipici del periodo natalizio. Il più delle volte, vengono serviti con del vin santo in cui vengono bagnati. Sono anche conosciuti come “biscotti di Prato“, e sono praticamente consumati ed apprezzati in tutta Italia. Se anche a voi piacciono i cantucci ma non li avete mai fatti in casa, ecco una ricetta molto semplice da fare con il Bimby.

Ingredienti:

  • 250g di farina
  • 200g di zucchero
  • 125g di mandorle con la buccia
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di essenza alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

Per iniziare, mettiamo li zucchero e la buccia di limone all’interno del boccale, e li polverizziamo per circa 30 secondi nel Bimby a velocità Turbo. Dopodiché aggiungiamo la farina, il lievito, un pizzico di sale e lavoriamo il tutto per 30 secondi circa a velocità 5. Passati i secondi, uniamo al nostro secondo anche la vaniglia e le uova, facendole amalgamare per bene per circa 1 minuto, questa volta a velocità 4. In fine, aggiungiamo anche le mandorle e facciamo lavorare per 1 minuto a velocità Spiga.

Una volta creato il nostro composto, dividiamo l’impasto a metà e cerchiamo di formare 2 cilindri di circa 3 dita di diametro. Una volta creati, li poggiamo su una teglia rivestita di carta da forno, mi raccomando, ben distanziati fra di loro. Questo perché, durante la cottura, i nostri cantucci tenderanno ad allargarsi per cui, nella teglia avranno bisogno di spazio l’uno fra l’altro.

Una volta fatto questo, sforniamo i filoncini e mentre sono ancora caldi, li tagliamo delicatamente a fette larghe circa 1 cm in senso diagonale, per dar loro la tipica forma dei cantucci e lasciamo cuocere a 100°. Fatto questo procedimento, li appoggiamo man mano nuovamente sulla teglia ricoperta di carta da forno, con il lato tagliato rivolto verso l’alto. Accendiamo il forno a 100° per circa 15 minuti e continuiamo a cuocere i nostri cantucci. Una volta cotti e lasciati intiepidire potremo finalmente gustarci i nostri biscotti accompagnati da un buon vin santo, un buon thè o semplicemente dal latte!

 

Impostazioni privacy