Torta tenerina di Natale: il dolce soffice e goloso da preparare con il Bimby

Le ricette di Natale includono una varietà incredibile di piatti, sia tradizionali che un po’ più particolari, per stupire i vostri ospiti. I dolci sono sicuramente i più attesi. Per Natale potete davvero sbizzarrirvi. Oggi abbiamo scelto una ricetta a base di cioccolato. La torta tenerina! Il suo nome dice già tutto. Si tratta di una torte sofficissima al cioccolato. La torta tenerina è una specialità della città di Ferrara, che sembra sia stata realizzata la prima volta agli inizi del Novecento in onore della Regina del Montenegro, moglie di Vittorio Emanuele III. È un dolce senza lievito, che si prepara con pochi ingredienti – cioccolato fondente, burro, zucchero, uova e pochissima farina – e ha una consistenza particolare. Una volta sfornata, la torta tenerina rimane bassa, con una crosticina esterna fragrante e ‘umida’ all’interno, tanto da ‘sciogliersi in bocca’ a ogni assaggio e meritare, nel dialetto ferrarese, la definizione di “torta tacolenta“, che in italiano significa appunto appiccicosa. Per rendere il tutto più semplice vi potete aiutare con il Bimby. Ecco gli ingredienti e il procedimento!

Ingredienti

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di farina

Procedimento

Per prima cosa iniziate a montare a neve gli albumi, impostando il Bimby a velocità 4, per circa 2 minuti, a 37°. Togliete dal boccale e mettete da parte. Nel frattempo inserite il cioccolato a pezzi e tritatelo finemente per circa 20 secondi, a velocità 7. Dopodiché aggiungete il burro e sciogliete a 50°C per 3 minuti a velocità 3. Ora aggiungete i tuorli, uno per volta, e lo zucchero a velo mischiando per 1 minuto a velocità 5. Per ultima cosa unite gli albumi montati a neve e la farina, miscelando per circa 2 minuti a velocità 4. Infine
l’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata e cuocete a 180°C per 15 minuti. Fate raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo. Spolverizzate con lo zucchero a velo a piacimento e servite ai vostri ospiti! Successo assicurato, il dolce stupirà tutta la famiglia!

Impostazioni privacy