Tortino caldo al panettone: un’idea facile, veloce e irresistibile

Il panettone, in lombardo “panaton“, è un tipico dolce milanese, associato alle tradizioni gastronomiche del  Natale e diffuso ormai in tutta l’Italia. A Milano, fino al 1900 erano in moltissimi tra fornai e pasticceri a produrre il panettone, oggi però le grandi ditte industriali di panettoni sono dislocate in tutta Italia, mentre a Milano rimangono ancora tanti artigiani che producono un panettone secondo la ricetta tradizionale. Oggi abbiamo pensato di proporvi un dolce, che può essere utile, tutte quelle volte che i dolci natalizi non vengono consumati e quindi sprecati. Per evitare tutto questo, oggi faremo una ricetta molto semplice ma gustosissima: un tortino caldo al panettone!

Ingredienti:

  • 500ml di latte intero
  • 170gr di panettone
  • 50gr di zucchero
  • 30gr di amido di mais-maizena
  • 2 tuorli
  • 1 arancia
  • 200gr di cioccolata fondente
  • 90gr di miele
  • 50gr di farina
  • 50gr di zucchero a velo
  • 4 albumi
  • 1 uovo

Procedimento:

Prima di tutto, versiamo in una casseruola il latte, dopodiché uniamo i nostri 90 gr di miele e un po’ di scorza di arancia grattugiata. Incorporiamo l’amido di mais, e mettiamo sul fuoco, cuocendo il nostro impasto fino ad ottenere come una crema, mescolando sempre con una frusta. Tagliamo ora a dadini il panettone che è rimasto dalle feste natalizie, e li raccogliamo in una ciotola.

Versiamo sopra la crema che abbiamo ottenuto in precedenza e la amalgamiamo con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto. Una volta fatto questo passaggio, montiamo gli albumi unendo poco a poco lo zucchero. Aggiungiamo nella nostra crema prima i tuorli e man mano gli albumi che abbiamo montato pocanzi. Imburriamo 8 stampini circa della capacità di 1,5 dl, li cospargiamo di zucchero per poi versarci il composto preparato in precedenza. Li riempiamo fino a 2/3 del contenitore.

Li sistemiamo all’interno di una teglia a bagnomaria e cuociamo in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti. Adesso andremo a preparare i riccioli di cialda; lavoriamo il burro con lo zucchero a velo, e incorporiamo la farina alternandola all’albume. Facciamo quindi scendere il composto da una tasca con foro sottile, a lunghe striscioline, su una placca foderata con carta da forno. Ora, inforniamo il tutto a 180° per 3-4 minuti, finché non inizieranno a dorarsi. Una volta fatto questo passaggio, solleviamo le striscioline ancora calde, una alla volta, con una spatolina per poi arrotolarle rapidamente intorno al manico di un grosso cucchiaio di legno, quindi sfiliamole.

Ora, spezzettiamo il cioccolato e lo facciamo fondere a bagnomaria. Lo rovesciamo su un piano di marmo e stendiamo uno strato sottile con una spatola possibilmente larga. Lasciamo poi rapprendere la sfoglia di cioccolato. Sforniamo i tortini e appoggiamo su ciascuno un disco di cioccolato, che si scioglierà leggermente. Per finire il nostro tortino, guarniamo il tutto con un ricciolo di cialda. Il nostro tortino caldo al panettone è pronto per essere… gustato!

Impostazioni privacy