Bicchierini con crema di torrone e Nutella: un dessert creativo e accattivante

Il Natale ha una sua atmosfera dolcissima e per tutti noi è il momento più atteso dell’anno. I protagonisti assoluti sono il pandoro, il panettone ma anche il torrone. Con questi tre cibi, abbiamo la possibilità di inventarci qualcosa di originale, quando iniziano ad accumularsi, e fare qualcosa di veramente goloso. I bicchierini con crema di torrone e Nutella ad esempio, è un dessert monoporzione, che unisce la Nutella, al gusto inconfondibile del torrone, con una nota particolare aggiunta con gli amaretti sbriciolati. Con questo dolce, porteremo a tavola un dessert un po’ diverso, che tiene comunque fede ai sapori della tradizione dolciaria natalizia, rivisitandoli in modo stravagante. Ecco tutti i passaggi della ricetta che vi proponiamo oggi…

Ingredienti:

  • 90gr di Nutella
  • 350gr di formaggio spalmabile fresco
  • 200gr di torrone morbido bianco
  • 40gr di amaretti

Procedimento:

Per realizzare i nostri bicchierini con crema di torrone e Nutella, dobbiamo per prima cosa tagliare il torrone in maniera grossolana e lo andiamo a lavorare in un mixer insieme al formaggio spalmabile. Lavoriamo questa crema finché non risulterà abbastanza omogenea e finché il torrone non si sarà sbriciolato e amalgamato del tutto. Una volta fatta la nostra crema, la inseriamo in una tasca da pasticcere con bocchetta da 10mm e la riponiamo in frigo. Una volta fatto questo passaggio, la dovremo far riposare per almeno 1 ora. Intanto, sbricioliamo i nostri amaretti all’interno di una ciotola. Trascorso il tempo di riposo della nostra crema, possiamo iniziare a comporre i dessert. Prendiamo quindi circa 6 bicchierini della capacità di 80gr. Recuperiamo per bene la crema di torrone e ne spremiamo una piccola dose di circa 30gr, all’interno del bicchierino.

Una volta fatto il primo strato, proseguiamo con il secondo, aggiungendo gli amaretti sbriciolati. Dopodichè, spremiamo ancora uno strato di crema di torrone, rimanendo sempre sui 30gr circa. In ultimo, terminiamo con uno strato di Nutella, Per una questione di praticità, poniamo la crema spalmabile alla nocciola in una tasca dea pasticcere con bocchetta liscia da 6mm in modo tale che sarà più facile riempire i bicchierini. I nostri bicchierini con crema di torrone e Nutella sono finalmente pronti, non vi resterà che affondare il cucchiaino!

Il consiglio che vi diamo è quello di consumare il dessert entro 2 giorni. Inoltre, meglio non congelare.

LEGGI ANCHE: MOUSSE AL TORRONCINO E BISCOTTI 

 

Impostazioni privacy