Valigia in vacanza: se la riempi troppo c’è un motivo psicologico

Ogni volta che dovete partire affrontate il dramma della valigia troppo piena? Magari dovete partire per pochi giorni e sapete già che avrete bisogno di poche cose, eppure sentite la necessità incontrollata di riempire il bagaglio fino a farlo scoppiare. Secondo gli studiosi, esiste un motivo ben preciso per cui lo fate, ed è legato alla psicologia. Ecco quale è la motivazione.

Valigia sempre troppo piena? C’è un motivo per cui lo fate

Le vacanze sono ormai finite per alcuni, mentre per altri stanno per cominciare. Ogni volta che dovete preparate i bagagli, però, affrontate sempre lo stesso dramma, quello della valigia troppo piena. Vi accorgete già mentre la preparate che probabilmente state esagerando, e ne avete la conferma quando tornate a casa e vi rendete conto che non avete usato la maggior parte delle cose.

A quanto pare, però, alcuni studiosi hanno dimostrato che si può spiegare da un punto di vista scientifico e psicologico.

La spiegazione degli esperti

Secondo la spiegazione fornita dagli esperti, riempire in modo esagerato la valigia, per alcuni soggetti elimina l’ansia. Portare dietro moltissime cose, infatti, attenua la sensazione di lontananza da casa, facendoci sentire sempre vicini alla nostra zona di confort. 

Per gli eterni indecisi o i lunatici, inoltre, è un modo per essere sicuri di avere sempre ciò che si vuole. Magari al momento di partire volete mettere quel vestito rosso, ma poi in vacanza volete indossare quell’altro giallo? Allora è indice di insicurezza. Per gli esperti è importante imparare a privarsi di qualcosa, aumentando la sicurezza in sé stessi.

Mettere poche cose in valigia, dunque, è indice, secondo gli psicologi di sicurezza e tranquillità interiore. Affrontare un viaggio con un bagaglio troppo pieno, invece, è sinonimo di ansia.

LEGGI ANCHE: Perché alle donne piacciono le mani degli uomini: 3 motivi che non ti aspetti

Impostazioni privacy