Dieta del pesce o pescetariana: perché è diversa da tutte le altre? Benefici e menù giornaliero

Sempre alla ricerca della dieta perfetta che vi aiuti a perdere peso e, soprattutto, a preservare il vostro benessere? Molte diete che vengono proposte in giro presentano uno scarso apporto calorico, si basano soprattutto sul consumo di proteine magre, come il pollo e il tacchino o su un solo alimento. Negli ultimi tempi, però, la dieta pescetariana o dieta del pesce ha rivoluzionato il concetto di dieta stessa. Ecco come funziona e un esempio di menù giornaliero.

Dieta del pesce: come funziona e perché è una dieta diversa dalle altre

La dieta del pesce, o dieta pescetariana, sostituisce quasi del tutto il consumo di carne con quello di pesce. Partendo dal presupposto che è risaputo che mangiare pesce almeno 2 o 3 volte a settimana fa bene, c’è da aggiungere che questo regime alimentare si presenta completo di vitamine, grassi, carboidrati e fibre. Il pesce azzurro, inoltre, è una valida alternativa alla carne di pollo e a quella bovina, aiuta al buon funzionamento della circolazione sanguigna, ritarda l’arrivo della menopausa nelle donne, e migliora anche i livelli di colesterolo nel sangue.

Esempio di menù giornaliero dalla colazione alla cena

Ma come si svolge l’alimentazione “tipo” della dieta del pesce? Al mattino si parte con un’abbondante colazione, fatta di fette di pane con marmellata, una tazza di latte parzialmente scremato e uno yogurt magro. Segue uno spuntino di metà mattina con un frutto di stagione o della frutta secca. 

pranzo si potrebbe preparare un’insalata di gamberetti e polipo con qualche fetta di pane e un’insalata come contorno. A merenda si può scegliere di nuovo tra un frutto o della frutta secca. Per cena, infine, un filetto di orata al cartoccio con patate e un’insalata verde condita con un filo d’olio.

LEGGI ANCHE: Shakira, l’hair style con cui inaugura i 44 anni è tutto da copiare

Impostazioni privacy