Prosopagnosia, cos’è la malattia di cui soffre Brad Pitt

Sapevate che Brad Pitt soffre di prosopagnosia? Non è un disturbo di cui si sente parlare molto, ma rientra tra le malattie del sistema neurologico e può portare, nei casi più difficili, a non riconoscere neppure il proprio volto allo specchio. Ecco di cosa si tratta e quali sono i sintomi più diffusi.

Cos’è la prosopagnosia, la malattia di cui soffre anche Brad Pitt

Nel corso di un’intervista rilasciata nel 2013 alla rivista Esquire, l’attore hollywoodiano Brad Pitt ha dichiarato di soffrire di prosopagnosia. Si tratta di un raro disturbo della vista, di cui si stima che soffra il 2% circa della popolazione mondiale. Questa malattia prende il nome dalla definizione che ne ha dato negli anni Settanta il neurologo tedesco Joachim Bodamer, che se ne è occupato da vicino. Si tratta, infatti, di un deficit cognitivo-percettivo che cause nei pazienti l’incapacità di riconoscere i volti di persone note, come parenti e amici. Nei casi più gravi la persona che ne è affetta non riesce a riconoscere il proprio volto.

I sintomi per riconoscere questa malattia

La prosopagnosia, dunque, non permette di riconoscere i volti noti, compresi quelli delle persone più care e vicine. Non si tratta di un deficit della memoria ma di un disturbo che spesso viene sottovalutato e non diagnosticato prontamente. Ciò, dunque, può causare nel paziente sintomi come il senso di alienazione, disturbi di ansia e fobia sociale, difficoltà a instaurare rapporti di amicizia con altre persone. Questa malattia, dunque, provoca disagi e disturbi a livello sociale, ma non interessa la memoria, né le capacità visive. Chi ne soffre manifesta spesso la difficoltà ad apprezzare pienamente uno spettacolo teatrale o un film, dal momento che ha difficoltà a riconoscere i volti. Al momento non sono state messe a punto cure e trattamenti specifici.

LEGGI ANCHE: Vi hanno detto di bere acqua e limone al mattino? Ecco perché fa bene

Impostazioni privacy