Farina scaduta? I motivi per non buttarla: dallo shampoo alla maschera viso

La farina scaduta va buttata? Assolutamente no! Anche se non può più essere utilizzata in cucina per scopi alimentare, può essere la base di molte ricette di bellezza oltre che prestarsi a rimedi casalinghi per la pulizia. Curiosi di scoprire in quanti modi potete riciclare la farina?

Farina scaduta: tutti i motivi per non buttarla via

A differenza di alcuni alimenti che quando scadono vanno gettati via, la farina rimane utilizzabile per almeno altri sei mesi. Se, dunque, la vostra confezione è scaduta da poco tempo potete ancora utilizzarla per creare le vostre ricette, a meno che sia cambiata visibilmente le consistenza. Ma anche la farina sembra essere pronta da buttare via non bisogna farlo. In pochi, infatti, sanno che può essere utilizzata per molti motivi e usi casalinghi. Mischiando, ad esempio, un po’ di farina a dell’aceto e del sale si ottiene un composto perfetto per la pulizia del rame e dell’acciaio. Il riciclo più sorprendente, però, riguarda la beauty routine in cui può rappresentare l’ingrediente principale di maschere e tanto altro.

Come renderlo l’ingrediente principale della beauty routine

La farina in scadenza o scaduta può servire per creare uno shampoo fai da te. Per realizzarlo bastano 2-3 cucchiaini di yogurt, 1 cucchiaino di miele e un po’ di acqua. Aggiungete la farina fino a ottenere una consistenza né troppo liquida né troppo densa. Dopo aver bagnato i capelli potete utilizzare lo shampoo fai da te distribuendolo dalla radice fino alle punte. Dopo il risciacquo otterrete capelli puliti e luminosi senza aver utilizzato agenti chimici.

La farina, anche scaduta, inoltre, può essere utilizzata contro le irritazioni della pelle provocate dal lattice. Se, ad esempio, il vostro lavoro vi costringe a indossare i guanti tutto il giorno, o se li indossate per lavare i piatti o fare le pulizie, allora strofinate prima un po’ di farina sulle mani e vedrete che non si presenterà la consueta irritazione. Per la pelle del viso, inoltre, può essere come base di una maschera setificante e nutriente. Basta mescolare 1 cucchiaino di latte ad uno di latte e uno di miele, applicare sul viso e lasciar agire per 20 minuti prima di risciacquare.

LEGGI ANCHE: Dallo spreco alimentare all’agricoltura: i consigli degli esperti nel report di Chatham House

Impostazioni privacy