Cibo e alimentazione: come influiscono sul cancro?

Oramai è indiscusso il rapporto tra il cibo e la cura del cancro. A darne un’ulteriore conferma è stato di recente anche il professor Antonio Moschetta, Ordinario di medicina interna presso l’Università di Bari, e ricercatore della fondazione AIRC. In occasione della Giornata Mondiale del Cancro ha precisato in un’intervista rilasciata a Focus qual è il rapporto tra la cura dei tumori e il cibo.

Cibo e alimentazione: come influiscono sulla cura del cancro

L’alimentazione non è un aspetto secondario se si parla di cancro, non solo nella fase della cura, ma anche in quella della prevenzione. Il primo fattore determinante è lo stato metabolico della persona, che influisce direttamente sull’aggressività del cambio. Nel corso della sua intervista a Focus il dottor Moschetta ha, infatti, precisato: “Dobbiamo porre particolare attenzione alla nutrizione e allo stile di vita: ciò che mangiamo può influenzare lo sviluppo di tumori non solo del tratto gastrointestinale“. L’alimentazione e un corretto stile di vita, inoltre, influenzano anche il modo in cui l’organismo reagisce a tutte le cure. Quando ci si trova in uno stato infiammatorie e di disfunzione metabolica, infatti, i farmaci non funzionano bene.

L’ambiente di sviluppo dei tumori dipende dallo stile di vita a tavola

Paragonando il tumore a una macchina, in un individuo corre a 10 km all’ora e in un altro a 120 km all’ora” ha affermato il noto ricercatore. Ma cosa determina la velocità del tumore stesso? Proprio in questo caso, dunque, l’alimentazione e lo stile di vita giocano un ruolo fondamentale. Cosa fare allora per prevenire quotidianamente? La risposta risiede in uno stile di vita in cui non può assolutamente mancare l’attività fisica, nonché la sana alimentazione. In questo senso, infine, la dieta mediterranea si conferma tra le migliori al mondo.

LEGGI ANCHE: Ciambelline di Carnevale con lievitazione veloce: pronte in poco tempo

Impostazioni privacy