Ansia e stress: l’olio essenziale di lavanda è un rimedio naturale

Ansia e stress non sono emozioni lontane dal vissuto quotidiano. Riunioni di lavoro, questioni familiari, impegni che si sovrappongono senza lasciare tempo per se stessi: tutto ciò può essere alla base di un sentimento negativo che attraversa le giornate. La medicina tradizionale, basata sui rimedi naturali, cerca di offrire rimedi spesso utili e biologici. Un rimedio per l’ansia è l’olio essenziale di lavanda: ecco quali sono le sue proprietà benefiche e come sfruttarle al meglio.

Olio essenziale di lavanda: un rimedio naturale per molti problemi

L’olio di lavanda, o olio essenziale di lavanda, è un composto naturale che si ottiene dai fiori di lavanda. Oltre a diffondere un ottimo profumo nell’ambiente, questo olio vanta moltissime proprietà benefiche e può essere utilizzato come antibatterico, antimicotico, carminativo, oltre che come sedativo e antidepressivoLa lavanda, infatti, è una pianta naturale che ha effetti calmanti sulla mente e che è in grado di rilassare il corpo. Ma come utilizzarlo?

Dall’aromaterapia ai massaggi: come utilizzarlo in casa

L’olio essenziale di lavanda può essere utilizzato per rilassare la mente, allontanare lo stress, combattere l’insonnia. Si tratta di uno strumento utile per rilassare l’aria in senso pratico, ma come utilizzarlo al meglio? Per diffondere nell’aria le dolci note della lavanda basta procurarsi un diffusore per ambienti da attivare nei momenti di maggiore stress. Possibile anche inserire qualche goccia nel potpourri da distribuire per casa. Se soffrite di insonnia, invece, potete porre dei mazzolini sul comodino o sul cuscino durante il giorno. In alternativa potete versare 2 o 3 gocce direttamente sul materasso o sul cuscino. Potete utilizzare l’olio essenziale anche per fare dei massaggi rilassanti e come profumo da aggiungere all’acqua se fate un bagno caldo.

LEGGI ANCHE: Il dessert di San Valentino: mini cupcake di fragole e cioccolato bianco. La ricetta per stupire il partner

Impostazioni privacy