Creare un concime per piante grasse in casa: il metodo naturale al 100%

Le piante grasse sono perfette per decorare gli appartamenti e le terrazze. Uno dei loro maggiori punti di forza è la poca esigenza di cure e di acqua. Grazie alle loro foglie carnose, infatti, riescono ad immagazzinare cospicue quantità di acqua rinunciando alla necessità di essere annaffiate di continuo. Ecco perché, dunque, sono perfette anche per chi non ha un “pollice verde”. Ogni tanto, però, anche queste piante necessitano di qualche coccola: ecco come creare in casa un concime per fertilizzare con pochi ingredienti naturali.

Come creare un fertilizzante fai da te per piante grasse

Per realizzare un concime per piante grasse in casa bastano pochi e semplici ingredienti che quasi tutti hanno in casa. Si tratta, infatti, di un miscuglio di acqua e buccia di banana. La banana, infatti, è ricca di calcio e potassio, due elementi ottimi per concimare il terreno e renderlo fertile. Realizzare questo fertilizzante, inoltre, è anche un modo perfetto per riciclare la buccia della frutta. Ma quando concimare le piante grasse? Premesso che questo tipo di piante non richiede troppe cure, il periodo migliore per concimarle è la primavera.

Il procedimento semplice per concimare le piante con un metodo naturale

Per realizzare questo concime per piante grasse naturale al 100% basta semplicemente un po’ di acqua e una buccia di banana. Il procedimento è davvero molto semplice da seguire, ma noterete subito gli effetti benefici sulle vostre piante grasse. Per prima cosa prendete la buccia di banana e tagliatela a pezzetti con un coltello. Inserite i pezzettini in una boccia di vetro e riempitela d’acqua. Chiudete con il coperchio e lasciate a macerare per 24 ore. Trascorso questo tempo, filtrate il composto e versate il liquido nei vasetti. Potete ripetere questo procedimento una volta al mese.

LEGGI ANCHE: La ricetta dei supplì di riso pomodoro e mozzarella: perfetti per un aperitivo

Impostazioni privacy