Fragole e proprietà benefiche: tutti i motivi per mangiarle

Le fragole sono il “falso frutto” che piace proprio a tutti. Anche se vengono comunemente inserite tra la frutta, infatti, non lo sono e i veri frutti della pianta sono proprio i semini sparsi sopra. Ad ogni modo, però, il loro gusto è unico e non potremmo mai farne a meno. Ma quali sono le proprietà benefiche per il nostro organismo? Ecco tutti i motivi per cui le fragole fanno bene.

Fragole e proprietà benefiche: tutti i motivi per mangiarle

Le fragole, oltre ad essere gustose e dolci, contengono molte componenti che le rendono utili al nostro organismo. Non a caso si trovano nella classifica ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity) stilata dall’USDA (il dipartimento dell’agricoltura statunitense) tra i cibi anti-età proprio per il contenuto record di sostanze antiossidanti. Calcio, magnesio, flavonoidi antiossidanti, vitamina C e potassio, infatti, sono le componenti principali che rendono le fragole delle ottime alleate per la salute e per la bellezza.

Tutte le proprietà benefiche per la cura del corpo e della salute

Grazie all’alto contenuto di agenti antiossidanti, le fragole rappresentano un potete alleato per la linea e aiutano a dimagrire. Queste sostanze, inoltre, stimolano la produzione di un ormone chiamato adiponectina, che stimola il metabolismo e riduce il senso di fame. Oltre che essere un’alleata per linea, la fragola contiene delle sostanze che aiutano il cervello ad eliminare le tossine, riducendo, così anche il rischio di malattie come il morbo di Parkinson o l’Alzheimer.

Le fragole, inoltre, sono dei toccasana per la bellezza della pelle e dei denti. Grazie al contenuto di vitamina C, favoriscono la produzione di collagene, allontanando ritenzione idrica e cellulite. Il contenuto di xilitolo, invece, le rende ideali per un sorriso smagliante: basta strofinare una fragola sui denti (o spalmare la polpa sullo spazzolino) per ottenere un effetto sbiancante e un alito fresco.

LEGGI ANCHE: Creare un concime per piante grasse in casa: il metodo naturale al 100%

Impostazioni privacy