Dieta con acqua e sale e Shank Prakshalana: depurare l’organismo in poche mosse

Fegato, intestino e reni hanno bisogno di depurarsi di tanto in tanto, soprattutto se non riusciamo a seguire una dieta sana ed equilibrata in maniera costante. Così tra i vari metodi per pulire l’intestino spicca la dieta di acqua e sale, un tipo di dieta che introduce questo semplice composto da aggiungere a delle sedute di yoga.

La dieta per depurarsi con un bicchiere di acqua e sale

Secondo alcuni, bere al mattino un bicchiere di acqua con del sale è un ottimo rimedio per pulire l’intestino e combattere la stitichezza. Ad una dieta sana ed equilibrata, dunque, basterebbe aggiungere un bicchiere di acqua al mattino a digiuno. Per prepararlo occorre versare dell’acqua calda in un bicchiere e aggiungere due cucchiaini di sale (preferibile il sale nero o quello dell’Himalaya). Mescolare fino a disciogliere il sale e bere in un unico sorso. Una variante molto simile di questa dieta è la cosiddetta Shank Prakshalana: ecco di cosa si tratta e come funziona.

La dieta Shank Prakshalana: quando l’alimentazione fa rima con yoga

La Shank Prakshalana è una variante indiana della dieta a base di acqua e sale. Questa dieta, infatti, richiede la presenza di acqua, che attraverso la posizione yoga asana può fluire liberamente attraverso il tratto gastro-intestinale. In poche parole, dunque, se il bicchiere d’acqua e sale viene accompagnato da alcuni esercizi di yoga, aiuta l’organismo a depurarsi da scorie e tossine.

Per prima cosa bisogna sciogliere in 3 litri di acqua bollita ben 3 cucchiai di sale marino. Dopo aver bevuto il primo bicchiere si procede con la successione di 4 esercizi da ripetere per 8 volte. Va bevuto, inoltre, un bicchiere d’acqua tra una ripetizione e un’altra. Come per ogni tipo di dieta, chiedete sempre il parere al vostro medico di fiducia.

LEGGI ANCHE: I capelli di Matilda De Angelis sono un must della stagione: ecco il suo castano caldo

Impostazioni privacy