Benessere mentale: esercizi per prevenire un esaurimento nervoso in smart working

Lo smart working fa parte della routine di molti di noi e nel corso dell’ultimo anno questa parola è entrata prepotentemente nel nostro vocabolario di uso comune. Complice soprattutto la pandemia, per molti il lavoro si svolge da casa. Se da una parte, però, ci si gode i vantaggi dello stare a casa, dall’altra aumentano i casi di esaurimento nervoso. Ecco, dunque, alcuni esercizi per mantenere il proprio benessere mentale pur lavorando da casa.

Benessere in smart working: gli esercizi per evitare l’esaurimento

Accanto ai vantaggi dello smart working sono emersi fin da subito anche tutti gli svantaggi. Gli inglesi lo chiamano burnout e con questo termine si riferiscono all’esaurimento provocato dall’eccessivo stress lavorativo. La causa principale sarebbe l’incapacità di delineare confini netti tra la sfera privata e quella lavorativa. Una prova immediata della crescita del fenomeno è l’aumento delle ricerche correlate su Google: circa il 69% in più. Un rimedio infallibile, però, è l’allenamento: ecco i migliori esercizi da provare per prevenire.

Gli esercizi da provare per evitare lo stress

Lo sport e l’allenamento sono le migliori armi per prevenire e combattere il burnoutovvero lo stress legato allo smart working. Ma quali sono le forme più efficaci? Primo tra tutti lo yoga, perché concentra molti esercizi sul controllo del respiro, provocando così sia benefici fisici che psicologici. Un altro esercizio molto utile è la camminata, non a caso molti psicologi hanno preso l’abitudine di ascoltare i propri pazienti camminando. Anche solo 30 minuti di camminata al giorno, infatti, aiuta a definire dei ritmi e ad abbassare i livelli di stress, migliorando l’umore. Non meno efficace, inoltre, la boxe che aiuta a “scaricare” le tensioni negative e il ballo, che migliora l’umore e allontana lo stress. Durante lo smart working, dunque, è importante darsi delle regole e delineare i confini temporali, scegliendo quale tempo dedicare al lavoro e quale a se stessi.

LEGGI ANCHE: Ricetta delle frittelle di cavolfiore: secondo vegetariano o antipasto sfizioso

Impostazioni privacy