Ricetta delle frittelle di cavolfiore: secondo vegetariano o antipasto sfizioso

Le frittelle di cavolfiore sono un secondo piatto perfetto per una cena vegetariana o diversa dal solito. Ma si prestano benissimo anche come finger food per un aperitivo o una cena tra amici. Realizzarle è davvero semplici e si tratta di un piatto veloce ed economico ma anche molto gustoso. Pronti a mettervi ai fornelli? Ecco la ricetta e il procedimento passo passo.

Frittelle cavolfiore: un secondo piatto o un antipasto goloso

Per realizzare delle buonissime frittelle di cavolfiore vi occorre circa un’ora di tempo. Se volete portarvi avanti, potete pulire e tagliare a pezzi il cavolfiore in anticipo o addirittura cucinarlo il giorno prima e conservare la preparazione nel frigo (usando un contenitore con chiusura ermetica). Ecco la lista degli ingredienti:

  • Cavolfiore, 800 g (circa)
  • Formaggio grattugiato a scelta tra parmigiano o pecorino (o entrambi), 120 g circa
  • Pangrattato, q.b. (circa 3 cucchiai rasi)
  • Uova, 2 medie
  • Sale, q.b.
  • Pepe, q.b.
  • Olio di semi per la frittura, q.b.

La ricetta passo passo: pronte in poco tempo

Per la preparazione delle frittelle di cavolfiore, cominciate tagliando il cavolfiore a pezzetti, e lavandolo sotto il getto d’acqua. Cucinate le cime in acqua con poco sale e, una volta cotto, ponetelo in uno scolapasta perché butti via tutto il liquido in eccesso. L’acqua conservata all’interno, infatti, potrebbe alterare la frittura o rendere le frittelle troppo morbide. Per evitare che ciò accada, potete realizzare questa preparazione qualche ora prima.

Trasferite il cavolfiore in una ciotola e schiacciatelo in modo grossolano aiutandovi con una forchetta. In un piatto a parte sbattete le uova e aggiungete il pangrattato e i formaggi. Mescolate il tutto e condite a piacere con sale e pepe. Se preferite un gusto più deciso potete aggiungere anche prezzemolo, menta, aglio o peperoncino. Amalgamate il composto al cavolfiore fino a ottenere un impasto piuttosto denso (in caso aggiungete ancora del pangrattato). Fate scaldare l’olio e versatevi dentro un cucchiaio di impasto alla volta per creare le frittelle. Fate dorare da entrambi i lati e servite a tavola!

LEGGI ANCHE: Maschere viso per contorno occhi: i migliori rimedi fai da te per occhiaie e gonfiore

Impostazioni privacy