Ricetta della torta camilla, un dolce leggero e perfetto per la colazione

La torta camilla è un dolce dai sapori semplici e delicati, che ricordano le colazioni della domenica o le merende a casa della nonna. Il profumo di arancia, carota e mandorle, infatti, rievoca i ricordi più dolci, e il gusto è perfetto per una merenda veloce o per la colazione. Ecco, dunque, come eseguire la ricetta semplice e veloce.

Ricetta della torta camilla: gli ingredienti

La torta camilla contiene i sapori e i profumi dell’inverno: carote, mandorle e arancia. Realizzare questo dolce non è per nulla difficile e basta poco tempo per ottenere un dessert perfetto per la colazione o per la merenda. Potete realizzarlo utilizzando questi ingredienti:

  • 130 g farina 00
  • 120 g carote
  • 50 g zucchero semolato
  • arancia
  • 50 g mandorle (in polvere o farina)
  • uovo medio
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 ml olio di semi

Il procedimento semplice e veloce

Per realizzare la torta camilla basta circa un’ora. Per prima cosa preparate gli ingredienti, riducendo in farina le mandorle e pulendo le carote. Frullate le carote fino ad ottenere una poltiglia a cui aggiungere l’olio di semi: mescolate fino a raggiungere una consistenza cremosa. A parte, in una ciotola, montate l’uovo insieme allo zucchero fino a ottenere una spuma. Aggiungete, dunque, la buccia grattugiata dell’arancia e mescolate delicatamente. Incorporate al composto anche la crema di carote e, alla fine e poco alla volta, anche le mandorle e la farina. Mescolate con un cucchiaio con movimenti delicati dal basso verso l’alto, evitando di “smontare” l’impasto. Alla fine aggiungete il succo dell’arancia e un cucchiaino di lievito per dolci. 

Versate l’impasto in una teglia imburrata e infarinata e mettete in forno per circa 40 minuti a 180 gradi. Per accertarvi della cottura, utilizzate il classico trucchetto dello stuzzicadenti. Servite fredda e, a piacere, aggiungete una spolverata di zucchero a velo.

LEGGI ANCHE: Dog fitness, come allenarsi con il cane in modo efficace e divertente

Impostazioni privacy