Maschera capelli all’uovo: le ricette fai da te per ogni problema

Fin dai tempi antichi l’uovo è utilizzato come toccasana per la salute dei nostri capelli. Secondo la tradizione molte donne lo usavano anche in passato. Si dice che, ad esempio, Elisabetta di Baviera non potesse fare a meno della maschera all’uovo per curare la sua lunghissima chioma. Ma come crearla in casa? Ecco alcune ricetta veloci da realizzare con metodi fai da te.

Maschera capelli all’uovo: le proprietà benefiche

L’uovo è un ingrediente perfetto per proteggere i nostri capelli e renderli forti e lucenti. Sia il tuorlo che l’albume, infatti, sono ricchi di proprietà benefiche per il cuoio capelluto e la chioma. Il tuorlo, infatti, ha la capacità di rinforzarla e di renderla lucida, eliminando l’effetto crespo e conferendo un aspetto sano e lucente. L’albume, invece, è utile contro i capelli grassi perché è in grado si contrastare l’eccessiva untuosità.

Le migliori ricette da creare in casa

La prima maschera all’uovo da provare è quella che abbina uova e aceto di vino bianco. Questa ricetta vi regalerà un effetto lucido e districante. Per la realizzazione è sufficiente mescolare insieme un tuorlo, un cucchiaio di aceto di vino, un cucchiaio di miele ed uno di acqua calda. Applicare in seguito la maschera sui capelli e lasciare agire per almeno 20 minuti prima di risciacquare abbondantemente.

Mescolando insieme un albume d’uovo, un po’ di succo limone ed un cucchiaino di miele, invece, si ottiene una maschera ideale per i capelli grassi. Anche in questo caso è sufficiente applicarla su tutti i capelli e lasciare agire per 20 minuti prima di sciacquare con acqua calda. Per rendere efficaci questi trattamenti, infine, ricordatevi di applicare le maschere sui capelli umidi, ed eventualmente avvolgete con un’asciugamano per i minuti di posa.

LEGGI ANCHE: Ricetta della torta mimosa alle fragole: dessert perfetto per la festa della donna

Impostazioni privacy