Dopobarba naturale fai da te: il regalo perfetto per la festa del papà

La festa del papà è l’occasione per mettere i padri al centro della giornata, riempiendoli di attenzioni varie. Oltre a comprare un regalino per lui, però, potete anche realizzare in casa il regalo perfetto, donandogli in questo modo qualcosa che avrà ancor più valore perché fatto da voi. Realizzare un dopobarba fai da te, ad esempio, non è per nulla difficile, e alcuni degli ingredienti necessari li avrete anche in dispensa: ecco la ricetta semplice e veloce.

Come creare un dopobarba fai da te per la festa del papà

Per realizzare un dopobarba fai da te vi serviranno alcuni ingredienti, come il rum, che potreste già avere in casa. Altri ingredienti, invece, potete acquistarli in erboristeria facendovi consigliare sulla qualità e sulle specifiche del prodotto. Ecco l’elenco con le dosi esatte:

  • 1/2 tazza di rum
  • 1/4 di tazza di acqua di amamelide
  • 2 cucchiaini di glicerina
  • 1 pizzico di sale di allume di potassio
  • 3 cucchiaini di spezie, (ottimo l’abbinamento di cannella e chiodi di garofano)

Per quanto riguarda la confezione, nei negozi di cura della persona o in vari siti web, potete trovare delle boccettine perfette per l’uso. In alternativa, inoltre, potete anche riciclare la boccettina di un dopobarba finito, dopo averla lavata con cura.

Il procedimento per la realizzazione semplice

Per realizzare un dopobarba fai da te cominciate prendendo una ciotolina e versando dentro l’acqua di amamelide e il rum. Mescolate e aggiungete anche la glicerina e il sale di allume di potassio. Mescolate con cura fino ad amalgamare perfettamente tutte le parti. Alla fine aggiungete le spezie che avete scelto. Trasferite il composto nella boccetta e chiudete con cura, lasciando riposare per 15 giorni. Questo dopobarba, grazie alla presenza di rum e acqua di amamelide, avrà un’ottima proprietà astringente. Il sale di allume di potassio, invece, conferisce la proprietà lenitiva e deodorante.

LEGGI ANCHE: Tutte le proprietà benefiche della pappa reale: un elisir per la salute

Impostazioni privacy