Tutte le proprietà benefiche della pappa reale: un elisir per la salute

La pappa reale è da sempre il rimedio delle nonne per tonificare il corpo, allontanare la stanchezza e crescere sani. Ma è davvero così? Di certo si tratta di un toccasana per la salute, ricco di molteplici proprietà benefiche. Ma quali sono i segreti di questo elisir del benessere? E quali, al contrario, le contrindicazioni di cui essere a conoscenza?

Pappa reale: tutte le proprietà benefiche per l’organismo

La pappa reale è davvero un toccasana per la salute. Per prima cosa è un immunostimolante, e ciò vuol dire che stimola l’organismo a rafforzare le difese immunitarie. Per questo motivo è particolarmente utile nei periodi di cambio stagione o durante i mesi in cui si toccano i picchi dell’influenza stagionale. Si tratta anche di un energizzante naturale, utilissimo per donne in gravidanza, sportivi, bambini ed anziani. Tra le altre proprietà benefiche, inoltre, spicca la capacità di combattere l’insonnia, il colesterolo cattivo e le infiammazioni intestinali. 

La pappa reale, inoltre, sostiene la regolarità ormonale ed è indicata per chi necessita di un supporto endocrino. Utile, infine, anche a livello estetico, dal momento che rinforza le unghie e aiuta ad eliminare e prevenire le rughe.

Consigli per l’uso e controindicazioni

Per utilizzare al meglio la pappa reale bisogna ricordare di non abusarne, limitandone l’utilizzo a 2-3 volte durante l’anno, soprattutto nei periodi dei cambi stagionali. La pappa reale pura può essere conservata in frigorifero, mentre in farmacia è possibile acquistare altri preparati con modalità di conservazione diverse.

Per quanto riguarda le dosi, si consiglia 1 grammo per gli adulti e 500 mg per i bambini. Non si registrano importanti effetti collaterali, ma l’assunzione è sconsigliata per tutti coloro che presentano allergie ai prodotti dell’alveare. Sconsigliato anche per chi è in sovrappeso o punta a dimagrire, dal momento che è un prodotto che stimola l’appetito e la fame.

LEGGI ANCHE: Allattamento materno, scoperto cosa rende il latte materno un alleato contro le allergie

Impostazioni privacy