Dieta pesco-mediterranea: la variante a base di pesce che ha conquistato tutti

La dieta pesco-mediterranea sta facendo il giro del mondo e sono molte le persone che già ne parlano. Si tratta di un regime alimentare che ha come base proprio la classica dieta mediterranea, ma predilige il consumo di pesce. Limitata, invece, l’assunzione di proteine della carne. A fasi alterne, inoltre, questa dieta prevede periodi in cui si segue il digiuno intermittente. Ecco come funzione e quali sono i vantaggi e le controindicazioni.

Dieta pesco-mediterranea: cos’è e come funziona

La dieta pesco-mediterranea di cui tutti parlano non è altro che una dieta mediterranea che predilige un largo consumo di pesce. Un recente studio pubblicato sul Journal of the American College Cardiology ne ha elogiato i benefici soprattutto per l’apparato cardio-circolatorio. Questa dieta introduce anche il concetto di digiuno intermittente, con 12 ore in cui è possibile mangiare e 12 in cui non è possibile.

Tutti i vantaggi e le controindicazioni di questa dieta

Derivando dalla classica dieta mediterranea, anche la dieta pesco-mediterranea ha il vantaggio di prevedere molte porzioni di frutta e verdura nel menù giornaliero. Ad un cospicuo apporto di fibre, questo regime alimentare associa anche l’assunzione di frutta a guscio (noci, nocciole, mandorle, ecc…), olio extra-vergine d’oliva e cereali.

Il consumo di pesce è sicuramente vantaggioso per l’organismo e da anni i nutrizionisti invitano ad incrementarlo nella dieta quotidiana. Gli omega contenuti al suo interno riescono ad abbassare i valori dei trigliceridi e del colesterolo. Il pesce, inoltre, rappresenta una preziona fonte di Vitamina D e calcio e proteine nobili. Ma le dosi non dovrebbero superare le 3-4 volte a settimana, soprattutto quando si tratta di prodotti ittici ad alto contenuto di omega-3. Il rischio di consumarne troppo, infatti, è quello di un bioaccumulo di metalli pesanti che possono essere contenuti nel pesce.

LEGGI ANCHE: I segreti del make up magnetico di Ilary Blasi: come ricrearlo uguale

Impostazioni privacy