Spesso dopo i pasti ci assale una voglia di dolce: attenzione, ecco come fare per non trasformarla in un’abitudine dannosa.
Per i più golosi i dolci sono uno sfizio da voler consumare almeno una volta al giorno e fin qui non c’è assolutamente niente di male. Il problema inizia a porsi quando questo desiderio inizia a diventare una costante quasi ossessiva.
Il nome di questo fenomeno deriva dall’inglese e si chiama Sugar Cravings, che tradotto letteralmente significa “voglia di zucchero”.
Chi sono gli Sugar Cravings e come fermare questa voglia
Come abbiamo appena constatato Sugar Cravings indica una voglia senza limiti di consumare zucchero e dolci, che può arrivare in ogni momento della giornata e fare diventare ogni istante quello buono per andare in cucina a cercare qualcosa da sgranocchiare. Lo zucchero, quando viene assunto in quantità così elevate diventa un nemico della nostra salute e anche della bellezza: infatti lo zucchero va scomporre il collagene della pelle, andando contro tutti i trattamenti di bellezza quali creme e sieri.
Per riuscire a capire meglio questo fenomeno e come poterlo risolvere, abbiamo chiesto il parere di un esperto.
Come riuscire a combattere gli Sugar Cravings secondo gli esperti
È il farmacista Shabir Daya a parlare, co-fondatore di Victoria Health ed esperto di salute:
“La causa più comune è lo stress, che provoca il rilascio di ormoni come il cortisolo, che induce il pancreas a produrre più insulina. Questa insulina extra brucia zucchero per produrre energia, ma lascia impoverito di zucchero l’organismo, che invia segnali al cervello, richiedendone di più. Allo stesso modo, chi ha bassi livelli di energia desidera zucchero per ottenere la dose energetica di cui ha bisogno. C’è chi invece ha semplicemente la cattiva abitudine di fare uno spuntino dolce alla stessa ora, o di consumare una dose di zucchero ogni giorno, indipendentemente dal momento della giornata”
Shabir Daya ci indica inoltre alcuni cambiamenti da dover effettuare sia nello stile di vita sia nella dieta per riuscire a controllare questo desiderio irrefrenabile di dolci.
- È bene assicurarsi che i pasti contengano sufficienti quantità di proteine, carboidrati complessi e grassi sani per avere energie e non far fluttuare livelli di zucchero nel sangue
- Al posto di snack confezionati si può mangiare frutta fresca durante i momenti di voglia di dolci, come per esempio i datteri e banane
- È fondamentale avere una buona qualità nel sonno, alla quale si può rimediare altrimenti con degli integratori naturali
- Infine si possono seguire corsi di yoga o di respirazione se lo stress è la ragione che causa questa voglia di zucchero