Dieta in menopausa: cosa mangiare per non ingrassare e mantenersi in forma

La dieta in menopausa è fondamentale perché un’alimentazione corretta, sana e bilanciata è il modo migliore per tenersi in forma e alleviare i sintomi.

Sappiamo che per tutti l’alimentazione è di grande rilevanza e per un corpo che attraversa cambiamenti ormonali importanti e si avvia ad un nuovo ciclo lo è ancora di più. Questo perché il nostro compito è facilitare la transizione e non ostacolarla.

Chili in eccesso, sovrappeso e sedentarietà sono elementi da evitare in questo periodo della vita più che mai perché hanno ripercussioni non solo per la salute ma anche per altri aspetti importanti come ad esempio la gestione dei sintomi.

Alimentazione in menopausa

Gli studi dimostrano che il consumo di alcuni alimenti può aiutare moltissimo le donne in menopausa. Ci sono, inoltre, alcuni elementi assolutamente da evitare perché non idonei sul lungo termine.

dieta della menopausa cibi ammessi e vietati
Dieta della menopausa: come restare in forma grazie ad una buona alimentazione (velvetbody)

Per l’alimentazione in menopausa andrebbero evitati possibilmente zuccheri, carboidrati raffinati, grassi, bevande gassate mentre è promossa a pieni voti un’alimentazione basata sulla dieta Mediterranea. Sì, dunque, al consumo di frutta e verdura così come a cinque pasti giornalieri e ad un uso moderato dei condimenti. All’alimentazione sana e corretta va abbinata anche un po’ di sana attività fisica come una semplice passeggiata per 40 minuti al giorno.

Limitare l’assunzione di grassi vuol dire anche limitare il consumo di quegli alimenti che sono buoni ma che non devono essere consumati in eccesso come ad esempio latticini e formaggi. Si possono mangiare ma non tutti i giorni. Anche il sale è da usare con molta limitazione perché può causare problemi cardiovascolari. Le donne in menopausa devono bere almeno 1.5 litri di acqua al giorno per mantenersi idratate e aiutare le scorie ad essere espulse dal corpo. Meglio evitare comunque bevande zuccherate e gassate, bibite alcoliche e simili. Se vi assale una voglia improvvisa di bere qualcosa di diverso da un semplice bicchiere d’acqua, optate per delle tisane o, al massimo, concedetevi mezzo bicchiere di vino rosso.

Frutta e verdura restano validissimi alleati perché ricchi di vitamine e Sali minerali. Durante il particolare momento della menopausa che dev’essere affrontato con delle ottime conoscenze per non farsi cogliere impreparate, vanno consumati largamente: mele, arance, pere, ananas, mango, carote, spinaci, peperoni, broccoli, cavoli. Vanno bene i cereali da consumare moderatamente e comunque integrali. Non solo quindi pasta, pane e riso ma anche tutti gli altri come l’avena, il farro e simili. Il pesce va mangiato tre volte a settimana come minimo, prediligendo quello poco grasso. Attenzione invece alla carne rossa, una volta a settimana, quella bianca un paio di volte (come tacchino, pollo, agnello), le uova due volte a settimana (1 uovo alla volta) oppure una volta a settimana.

Impostazioni privacy