Un profumo naturale meraviglioso in tutta la casa (a costo zero): tutti ti chiederanno come hai fatto

Se vuoi profumare la tua casa puoi usare profumo naturale che si prepara con un ingrediente che hai sicuramente in cucina.

Tenere la casa sempre perfettamente in ordine, pulita e profumata non è semplice. Con la vita frenetica che conduciamo oggi, dedicarsi alla casa diventa davvero estenuante. Se abbiamo animali in casa, questa si sporcherà ancor più velocemente, lasciando alle volte un odore sgradevole alla nostra casa. Succede anche quando cuciniamo qualcosa dall’odore molto forte, ad esempio del pesce o delle uova; il nostro olfatto purtroppo si abitua agli odori estranei e potremmo non accorgerci di cattivi odori presenti nella nostra abitazione.

Pulire sembra la soluzione più ovvia, ma anche la pulizia ha i suoi limiti. Se invece vogliamo inondare la nostra casa con un profumo fresco e meraviglioso possiamo utilizzare un ingrediente naturale, le foglie di una pianta che con molta probabilità abbiamo già in cucina, nel cassetto delle spezie. Costa poco ed è facilmente reperibile: stiamo parlando dell’alloro.

L’alloro è una pianta aromatica e officinale che fa parte della famiglia delle Lauracee, una specie vegetale molto diffusa in tutta la zona mediterranea. Il suo nome scientifico è Laurus nobilis e da secoli simboleggia gloria e sapienza. Lo sapevano bene già i Greci e poi i Romani, e ancora oggi l’alloro viene utilizzato per creare le famose ‘corone’ di laurea. Comunemente viene utilizzato come spezia in cucina, ma anche come rimedio naturale per aiutare il processo digestivo e curare i sintomi influenzali. L’alloro possiede elevate proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie naturali oltre che ad un odore paradisiaco.

Come utilizzare l’alloro per profumare la tua casa: un rimedio facile e a costo zero

Abbiamo detto che l’alloro viene principalmente utilizzato in cucina, come spezia nelle nostre ricette o come rimedio casalingo contro i problemi di stomaco, intestinali ed influenzali. Il metodo più comune è quello di far bollire per qualche minuto un paio di foglie d’alloro e della scorza di limone in un pentolino d’acqua, così da andar a creare una perfetta tisana digestiva. Vi sarete accorti del bell’odore che la semplice tisana lascia nella vostra cucina: per questo possiamo utilizzare la pianta anche come un deodorante naturale per ambienti.

Come preparare un profumo naturale con l'alloro
L’alloro costa poco e profuma tutta la casa – Velvetbody

Preparare il deodorante naturale con l’alloro è semplicissimo: bastano delle semplici foglie di alloro, della scorza di limone e un pentolino d’acqua. Lasciamo bollire il tutto per almeno 10 minuti e in casa scompariranno i cattivi odori, soprattutto quelli lasciati dalle fritture. L’alloro riesce ad assorbire gli odori, per questo è efficace anche da solo: aggiungete qualche foglia di alloro in frigorifero per eliminare le contaminazioni olfattive o sui caloriferi accesi per sprigionare in tutta casa il loro magnifico profumo. Ancora una volta i rimedi naturali si rivelano davvero efficaci.

Impostazioni privacy