Ricette light e veloci: il menù di maggio per rimanere in forma

Maggio è iniziato e l’estate è sempre più vicina: ecco alcune ricette light e super rapide che vi aiuteranno nella prova costume.

Siamo nel pieno della primavera e, come ogni anno, questo è un periodo di massima attenzione alla linea in vista dell’estate che, inevitabilmente, porterà a galla tutti gli inestetismi dovuti ai chili di troppo. Sono molti infatti coloro che in queste settimane decidono di allenarsi assiduamente in palestra e di mettersi a dieta.

Se anche voi state cercando di mantenervi più leggeri a tavola, le ricette che stiamo per proporvi vi saranno utilissime. Inoltre, considerando che le temperature tendono ad innalzarsi, passare troppo tempo ai fornelli diventa particolarmente faticoso mentre la preparazione di questi piatti richiede pochi minuti.

Bontà e poche calorie: queste ricette light sono un toccasana per la salute e la linea

Quando il caldo comincia a farsi sentire un po’ di più, si tende a preferire pietanze più fresche e facili da digerire. Ciò non vuol dire affatto rinunciare al gusto: con alcune idee mirate si possono realizzare piatti buonissimi e salutari come ad esempio l’insalata di quinoa, porri, mandorle tostate e soia.

ricette light e veloci menù
Ricette light e semplici da preparare per mantenerti in forma: provale e vedrai (VelvetBody.it)

Ecco cosa vi occorre:

  • quinoa 250 gr
  • porro 200 gr
  • mandorle 70 gr
  • scalogno 1
  • salsa di soia
  • aneto

Dopo aver sciacquato la quinoa sotto l’acqua corrente, tritate finemente lo scalogno e lasciatelo stare 2 minuti in una pentola con pochissimo olio. Scolate la quinoa e mettetela nel tegame con un mestolo di acqua bollente. Fate cuocere per 12 minuti aggiungendo un po’ d’acqua di volta in volta. Una volta spento il fuoco, fate riposare per un quarto d’ora. Passate nel frattempo a tostare le mandorle in padella, sbucciate il porro e tagliate a mezze rondelle. Mettete tutto nella padella con un cucchiaio di olio e un po’ di sale e fate rosolare per 2 minuti. Versate anche la quinoa in padella e fatela insaporire per circa 3 minuti. Dopodiché spegnete la fiamma, versate un cucchiaio di salsa di soia e spargete un po’ di aneto.

ricette light e veloci menù
Con queste ricette super facili e leggere la prova costume non sarà più un incubo: geniali! (VelvetBody.it)

Altro grande alleato della linea è il mango, dotato di grandi quantità di vitamine e minerali, ma povero di calorie. Premesso che la notevole dose di zuccheri che contiene lo rende sconsigliabile a chi soffre di diabete, ecco la ricetta per un delizioso dessert a prova di dieta in dosi per 4 coppette.

  • mango maturo 250 gr
  • gelato fiordilatte 50 gr
  • cioccolato fondente 50 gr
  • yogurt 100 gr
  • banane 2

Per prima cosa, togliete la buccia alle banane e frullatene buona parte insieme al gelato. Sbucciate poi il mango e frullate anche buona parte di esso con lo yogurt. Tenete da parte la frutta rimasta e tritate il cioccolato. Versate in ciascuna coppetta la crema di mango, quella di banane e un po’ di pezzettini di cioccolato. Aggiungete la frutta rimasta a pezzetti et voilà! Buon appetito!

Impostazioni privacy