La pellicola sull’hamburger va tolta prima della cottura? Devi assolutamente saperlo

Avete presente la pellicola trasparente tra gli hamburger? Va tolta prima o dopo la cottura? Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

L’hamburger è uno di quei piatti che possiamo preparare velocemente quando non abbiamo tantissimo tempo per dedicarci alla cucina. I più sono convinti che cuocere un hamburger sia semplicissimo ma la verità è ben diversa. In realtà sono tantissimi gli errori che commettiamo inconsciamente durante la cottura di un hamburger, che vanno ad influire enormemente sul prodotto finale. Chi non ama un bell’hamburger succulento, cotto alla perfezione e con il giusto equilibrio tra l’esterno grigliato e l’interno morbido e succoso? Tutti possono cucinare un hamburger perfetto, basta non commettere questi comuni errori.

Sia che lo si mangi con una semplice insalata che tra due fette di gustoso pane, l’hamburger è un piatto che piace quasi a tutti, ma spesso in casa tendiamo a commettere degli errori, non solo in cottura, che influiscono sul sapore finale del nostro piatto. Uno degli errori più comuni avviene durante la cottura ed è dovuto alla pellicola che solitamente troviamo su entrambi i lati del dischetto di macinato. La pellicola serve a mantenere più facilmente la forma rotonda e sottile dell’hamburger, soprattutto quando vengono confezionati uno sopra l’altro. Molti si chiedono se questa vada tenuta sulla carna anche in cottura ed è qui che si compie l’errore più grande.

Pellicola sì o no in cottura? Ecco l’errore da non commettere con la cottura degli hamburger

Quello della pellicola non è il solo errore che possiamo commettere. Prima di tutto dobbiamo stare attenti alla qualità del nostro macinato di carne: gli hamburger già confezionati al supermercato vengono prodotti con gli scarti del processo di macellazione. Se vogliamo un hamburger gourmet dobbiamo utilizzare un misto di 80% carne magra e 20% carne grassa. Una volta ottenuto il macinato perfetto non schiacciatelo troppo quando date forma al vostro hamburger: la carne troppo compatta e sottile risulterà secca dopo la cottura; cercate di mantenere i vostri hamburger alti circa 2 cm, così da ottenere un interno morbido e succoso.

Quando dobbiamo togliere la pellicola degli hamburger
Tutto quello che devi sapere sulla cottura perfetta di un hamburger – Velvetbody

Per lo stesso motivo, evitate di schiacciare l’hamburger durante la cottura. Si crede che schiacciare la carne velocizzi il processo di cottura, ma ciò che otterremo sarà solo una carne più secca, in quanto la pressione farà rilasciare alla carne tutti i suoi umori, lasciandoci con un piatto secco e sicuramente meno saporito. Per una cottura perfetta, la nostra piastra o griglia deve essere già ben calda prima di posarci sopra l’hamburger e soprattutto non usate olio o burro: basterà il grasso del macinato a dare il giusto sapore alla carne. Una volta messo in cottura l’hamburger, tenete la fiamma medio-bassa così da evitare un esterno bruciacchiato e un interno crudo.

Quello che non dobbiamo assolutamente fare è lasciare la famosa pellicola sull’hamburger quando questo è in cottura. È la cosa più sbagliata che in molti fanno: la pellicola serve a conservare gli hamburger quando sono crudi ma non è pensata per reggere il calore. La plastica fonderà a contatto con la piastra, rilasciando nella carne delle sostanze che possono risultare molto pericolose per la nostra salute.

La pellicola, dunque, in cucina è molto usata ma bisogna farlo con attenzione così come l’alluminio che può essere altamente tossico se non si usa con le dovute precauzioni.

Impostazioni privacy