Un’abitudine pericolosa per la salute: ecco come farlo nel modo corretto

Sicuramente anche voi avete quest’abitudine molto pericolosa per la salute: ecco cosa dovete fare per non correre inutili rischi.

Il congelatore è una delle invenzioni più utili dell’era moderna e che ci permette di conservare un’enorme varietà e quantità di cibi a prescindere dalla temperatura esterna. Ogni alimento può rimanere in congelatore per un determinato periodo di tempo, dopodiché potrebbe non essere più sicuro da consumare. Tuttavia anche del cibo perfettamente conservato può nascondere dei rischi per la salute per un errore comune che molti di noi commettono, ovvero scongelare in modo scorretto il cibo.

Una volta tirati fuori dal freezer, gli alimenti devono tornare a temperatura ambiente, ma questo processo apparentemente innocuo innesca anche la proliferazione di germi e batteri potenzialmente pericolosi per la nostra salute se ingeriti. Sappiamo che le basse temperature aiutano ad eliminare ogni possibile contaminazione, soprattutto quando si tratta di carne e pesce. Con l’alzarsi della temperatura si presenta il rischio della nuova formazione di quei batteri uccisi dal congelamento, per questo dobbiamo conoscere il modo giusto di scongelare gli alimenti, sia crudi che cotti.

L’abitudine pericolosa che molti non sanno di avere: ecco come evitarla

Ciò che i più fanno è lasciar scongelare a temperatura ambiente, ma questo è il modo più pericoloso di farlo, perché si rischia la formazione di nuovi batteri. Per evitare inutili rischi, il nostro consiglio è di scongelare il cibo utilizzando questi quattro metodi decisamente più sicuri. Il primo è quello di lasciar scongelare in frigorifero: ci vorranno diverse ore – da 12 a 24 ore – ma la temperatura controllata del frigorifero permette all’alimento di scongelarsi in modo uniforme. Inoltre potete conservare il cibo per altri due giorni in frigorifero, se non dovete utilizzarli immediatamente. Questo è il modo più sicuro per scongelare carne e pesce.

abitudine pericolosa cucina congelatore
Stop alle cattive abitudini – Velvetbody

Il secondo metodo è quello del microonde, sicuramente il più veloce. Dobbiamo impostare la funzione di defrost (se il nostro microonde non ne è dotato impostiamo una potenza massima di 350 Watt). Il rischio principale è quello di avviare accidentalmente la cottura: per evitarlo rigirate l’alimento a metà programma. Gli alimenti scongelati con il microonde non potranno essere conservati ulteriormente e andranno subito consumati.

Infine potete scongelare il cibo sotto l’acqua corrente, purché questo sia chiuso in un sacchetto o avvolto in della pellicola. Non utilizzate mai acqua calda, meglio fredda o a temperatura ambiente. Il metodo più sicuro, però, rimane quello di passare direttamente gli alimenti dal congelatore alla cottura; possiamo farlo con diversi cibi come verdure, carni e pesci.

In cucina, dunque, è necessario fare attenzione a tutto per non correre rischi come utilizzare correttamente l’alluminio.

Impostazioni privacy