Cambiare lato della riga dei capelli con frequenza è importante: ecco perché aiuta la salute della chioma

La scelta su dove posizionare la riga dei capelli è importante, non solo sul piano estetico. Ecco perché farlo periodicamente.

Curare l’aspetto fisico è importante per molti, non solo per le donne, ben sapendo di vivere in una società in cui, volente o nolente, molti dei giudizi si basano sull’aspetto fisico. È proprio per questo molti sono disposti a fare sacrifici importanti per scegliere l’outfit giusto, oltre a non badare a spese quando si tratta di scegliere il parrucchiere.

Frequentare un salone di fiducia permette non solo di avere una chioma in salute, grazie all’utilizzo di prodotti specifici, ma anche di ricevere qualche “dritta” su come gestirla al meglio quando ci si trova a casa. Non tutti lo sanno, ma un ruolo importante viene svolto dalla riga dei capelli, che può dare un’idea diversa al volto.

La riga dei capelli ha un ruolo importante

Un nuovo taglio o colore possono essere una scelta che viene fatta quando si ha la necessità di rompere con il passato, come accade ad esempio quando si chiude una storia d’amore importante. Questo è il modo di ragionare che spesso caratterizza le donne, specialmente quando credevano fortemente in quel sentimento.

Il cambio di look può comprendere anche una modifica nella riga dei capelli, aspetto a cui tendiamo a dare poca importanza, ma che può permettere di rendere il volto diverso rispetto al solito. Anzi, c’è chi ad esempio adotta questo metodo quando nota un piccolo diradamento e vuole cercare di mascherarlo o quando i segni di ricrescita iniziano a rendersi evidenti e si vuole rimandare di qualche giorno l’appuntamento dal parrucchiere per la tinta.

cambiare lato riga capelli motivi
Mascherare i capelli grigi è importante per molte – Foto | Velvetbody.it

Non tutti lo sanno ma questa variazione, apparentemente innocua, non influisce solo sull’aspetto estetico, ma ma può avere ripercussioni positive sulla salute della chioma. È proprio per questo che non sarebbe male farlo periodicamente.

Un beneficio da non sottovalutare

Frédéric Fekkai, conosciuto come guru dei capelli, aveva una teoria: Cambiare la riga dei capelli può trasformare completamente il look di una donna. Può bilanciare le proporzioni e dare più volume”. È proprio per questo che la sua posizione può rendere più affascinante una donna.

Fare questa modifica periodicamente può essere davvero provvidenziale. Variarla ogni tanto (non tanto da destra a sinistra, ma anche solo di pochi millimetri) può rendere i capelli più densi ed evitare che il cuoio capelluto possa infiammarsi. Questo accade per un motivo ben preciso: i capelli invecchiano sei anni più velocemente rispetto alla pelle, soprattutto a causa di alcuni fattori, radicali liberi, inquinamento, radiazioni solari, stile di vita e utilizzo di strumenti di calore quali phon e piastra. L’effetto può essere ridotto modificando appunto la riga.

I raggi UV non cadranno quindi sempre sullo stesso punto, rallentando così il processo di invecchiamento. L’ideale sarebbe agire almeno una volta alla settimana, chi dovesse preferire farlo in modo meno frequente, circa ogni tre mesi, ma in maniera più decisa, quindi dal centro vero l’altro lato.

Non farlo non influisce direttamente sulla caduta dei capelli, ma certamente li rende meno robusti e sani. Un ruolo importante può essere svolto anche dall’alimentazione: le vitamine che assumiamo vengono assorbite per prima dagli organi principali, in caso di carenza raggiungono le zone distali come capelli e cuoio capelluto. È proprio per questo che avere un regime alimentare equilibrato non può che essere importante.

Per l’estate 2023, dunque, scegliere il taglio must che, con la riga giusta, vi renderà irresistibili!

 

 

 

Impostazioni privacy