Capelli ‘Home-Made’: come tagliare la frangia da sole in base al tipo di capello, i consigli degli esperti

Tagliarsi i capelli home made senza pasticci è possibile, anche quando si tratta della frangia, basta fare attenzione.

Il parrucchiere ha certamente i suoi meriti e questo non è in discussione ma a volte si tratta solo di dare una spuntatina alla frangia o di voler sistemare un ciuffo trasformandolo. In questi casi non è necessario fare la fila dal parrucchiere perchè è possibile farlo anche a casa.

Sperimentare può essere divertente, basta solo fare attenzione e seguire le giuste indicazioni in base al tipo di capello e al proprio taglio. Anche chi non l’ha mai fatto, seguendo facili consigli degli esperti piò improvvisarsi parrucchiere e cambiare il proprio look davanti allo specchio di casa.

Come tagliare la frangia da sole in base ai propri capelli

Tutte almeno una volta nella vita hanno provato a tagliare il ciuffo, la frangia o le doppie punte. Non sempre c’è la voglia di perdere ore dal parrucchiere e spesso, a causa della vita frenetica, non si ha neanche il tempo per farlo.

Tuttavia, quando incombe l’esigenza di rinnovare il look si può optare per una frangia che è possibile realizzare anche da sole. Si può scegliere se eseguire una frangia classica, più grande o più piccola, laterale, scalata.

come tagliare la frangia a casa
Tagliare la frangia correttamente (velvetbody.it)

La prima cosa da fare è valutare, in base al taglio e in base al viso, quale potrebbe andare meglio. Ad esempio chi ha una fronte molto larga può optare per una frangia voluminosa così da limitare questo piccolo difetto, chi invece ha uno spazio piccolo dovrebbe fare l’esatto opposto per non coprire gli occhi.

Per tagliare la frangia servono: forbici affilate, meglio ancora se avete quelle da parrucchiere (si vendono su Amazon anche a poco prezzo o nei negozi specializzati), fermaglio a becco lungo (se acquistate quello con livella incorporata è veramente il massimo), pettine.

Per realizzare una frangia classica, la prima cosa da fare è bagnare i capelli, quindi delineare la zona facendo la riga centrale per poi portare in avanti una porzione di capelli. Non eccedete, iniziate con una parte, poi se necessario aggiungete altri capelli. Fermate la chioma all’indietro e pettinate per bene quelli che formeranno la frangia. Ora bloccate con il fermaglio lungo i capelli senza radunarli o appiattirli, devono essere tutti vicini separati.

Quindi tagliate con un colpo deciso senza troppi indugi. Una volta terminato, bisogna rifinire. Per farlo lasciate la frangia libera, puntate con le forbici i capelli e tenendole di lungo andate a pizzicare solo le punte. In questo modo creerete omogeneità al taglio e il risultato sarà perfetto.

come tagliare la frangia a casa
Come creare la frangia (velvetbody.it)

Per ottenere una frangia più corta o più lunga basta solo concentrarsi sul posizionamento del becco, meglio iniziare sempre da uno spessore maggiore e poi ridurre perché viceversa non è possibile farlo. Se avete molti capelli meglio acquistare anche una forbice per togliere il volume, queste sono pratiche da usare si devono solo passare tra i capelli e vanno a fare tutto il lavoro.

Per la frangia a ciuffo invece una volta effettuato il taglio si può procedere a creare la tendina. Per farlo vi basta semplicemente sfilzare i capelli quindi adottando la tecnica delle forbici verticali, in questo caso però dovrete concentrarvi unicamente sui lati che volete tagliare, quindi quelli interni per creare l’effetto sipario.

Tagliare la frangia non è difficile, basta solo procedere con calma e avere le idee chiare prima di fare il taglio, non dopo. Quindi meglio riflettere e, una volta certe del risultato che si vuole ottenere, procedere per cambiare il proprio look. E, in vista dell’estate 2023, scegliete il taglio che sta spopolando e che fa sembrare tutte più giovani.

Impostazioni privacy