Come liberare il naso chiuso in 10 secondi senza spray nasali: il trucco infallibile che pochi conoscono

La sensazione di naso chiuso è molto fastidiosa, soprattutto di notte, quando diventa impossibile respirare correttamente.

La congestione nasale può essere causata da allergia, raffreddore ma anche da altre condizioni e solitamente spray e simili risolvono solo temporaneamente.

Anche se non c’è una vera patologia e non è nulla di preoccupante per la salute, è molto fastidioso perché la respirazione viene compromessa e si tende a dover aprire la bocca per una migliore ossigenazione.

In commercio esistono diverse soluzioni che attenuano il problema, ma esiste anche un trucco per liberare il naso sena l’ausilio di farmaci.

Naso chiuso: come liberarlo subito e senza farmaci

Il naso chiuso in alcuni soggetti è molto frequente, per un’infiammazione cronica della cavità nasale che porta le mucose ad essere ispessite e quindi a non lasciar passare molta aria. Il problema, soprattutto in questo caso, è che non si può fare affidamento continuo sui farmaci.

naso chiuso rimedio naturale
Naso congestionato, come fare (velvetbody.it)

Alla lunga questi sono pericolosi e non è previsto un uso continuativo nel tempo. Per questo si può ricorrere a soluzioni alternative e naturali con un minore impatto. Ci sono gli spray all’acqua di mare, le inalazioni di vapore direttamente dalla pentola bollente, le erbe naturali da spalmare sul petto e anche un piccolo trucco che richiede solo pochi secondi.

La congestione nasale non determina solo l’impossibilità di respirare correttamente ma anche gola secca, udito poco chiaro, prurito. Può essere determinata da polipi nasali, raffreddore, rinite allergica, sinusite, farmaci utilizzati in modo non corretto e addirittura da patologie come il reflusso gastrico. Per questo è talvolta difficile identificarne la causa e ottenere un trattamento che porti alla cura definitiva del problema.

Importante notare se ci sono altri problemi aggiuntivi come dolore in petto o al viso, febbre, lacrimazione, mal di testa, tosse. In questo caso è importante riferirli al medico curante per avere delle indicazioni chiare e precise sulle cause della congestione nasale e la relativa terapia che può portare alla scomparsa di ogni sintomo.

Per alleviare i problemi della congestione nasale è possibile attuare un piccolo trucco. La prima cosa fare è posizionarsi con il capo ben teso, quindi chiudere il naso con le mani e muovere la testa facendo un movimento in avanti e poi tornando indietro (come quando esprimiamo il sì con il capo).

Il tutto per dieci secondi, poi liberare le narici e fare un respiro profondo, la situazione sarà nettamente migliorata. Se la questione peggiora quando si cambia altitudine ad esempio in aereo o quando si va in ascensore, è opportuno posizionare la lingua premendo sotto il palato attendere e poi ingoiare. Questo aiuterà a ridurre la fastidiosa sensazione che blocca il naso e anche le orecchie.

Impostazioni privacy